mercoledì 21 ottobre 2015

CASTELNOVETTO



Castelnovetto è un comune situato nella Lomellina occidentale, nella pianura tra il Sesia e l'Agogna.

Castelnovetto è citato come Castrum Novetum nell'elenco delle terre pavesi del 1250; nel secolo successivo fu signoria dei Beccaria, probabilmente del ramo di Arena Po; nel 1407, durante la crisi del ducato visconteo, si diede al Marchese del Monferrato, ma ben presto tornò ai Visconti e poi agli Sforza. Questi, nel 1454, lo infeudarono al ministro Cicco Simonetta. Da questo punto in avanti seguì le stesse vicende della vicina Valle Lomellina, con una girandola di brevi infeudazioni: ad Antonio Tasino di Ferrara nel 1479, al cardinal d'Amboise nel 1499, l'anno dopo al ministro ducale Bergonzo Botta, nel 1527 a un capitano spagnolo, Filippo Herrera, e successivamente a un ramo cadetto dei Visconti. Morto Luigi Visconti nel 1564, il feudo fu incamerato, e venduto a Marcantonio Rasini, primo Conte di Castelnovetto. La signoria dei Rasini durerà fino all'abolizione del feudalesimo (1797).
Nel 1707 intanto Castelnovetto, con la Lomellina, era passato sotto il dominio dei Savoia; nel 1859 fu incluso nella provincia di Pavia.


Sulle rovine della primitiva rocca, o castello, che scompare dalle cronache nella seconda metà del sec. XIV, verrà nel secolo successivo, costruita la Chiesa di S. Antonio, ora sconsacrata. La parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, in stile gotico, che condivide con l'antica costruzione fortificata alcune porzioni di mura, identificabili per il diverso parametro murario, nonchè il campanile (nella foto) edificato sul fusto mozzo di una precedente torre. Adiacente alla chiesa sorge il Borgo Santa Maria delle Grazie (1528) sulle ceneri del convento benedettino del 1400. Adiacente al Borgo si trova il palazzo "Asilo Gambarana" (1885); nella zona a ridosso del canale Rizzo Biraga, che prende il nome dai fratelli Rizzi, il mulino acquistato dagli stessi nel 1491 ed esistente ancora oggi, e la bellissima cascina Gallaratese (1760) che fu di proprietà dei conti Gallarati, oggi ristrutturata completamente. Vicino al paese si trova l'ottocentesco  Santuario Madonnina dei Campi.
Nel territorio di Castelnovetto si trovano due riserve naturali visitabili su prenotazione: Garzaia della Verminesca e Garzaia di Celpenchio.

Dal 1971 è presente in paese la società calcistica U.S.CASTELNOVETTO, che raggiunge l'apice della sua fama negli anni 80, vincendo la 2ª categoria. In 1ª categoria disputa vari derby con i rivali del Robbio e Confienza comuni che distano a pochi km. Nel 2010 la società si è sciolta e non partecipa a nessun campionato dopo lunghe militanze in 3ª categoria. Nel febbraio 2011 si ricostituisce per l'anniversario dei 40 anni di storia, a guidare il nuovo direttivo è il Castelnovettese Matteo Zanardi.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/la-lomellina.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com