mercoledì 7 ottobre 2015

ROCCA DE' GIORGI

.


Rocca de' Giorgi è un comune situato nell'area collinare dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Scuropasso. L'insediamento è sparso: l'antica rocca e la parrocchiale si trovano su due colli sui due opposti lati della valle, mentre la sede comunale, Villa Fornace (con la villa del conte Giorgi di Vistarino), è a fondovalle.

Rocca de' Giorgi, sede di un'antica pieve della diocesi di Piacenza, fu fortificata fin dall'alto medioevo, probabilmente da un antico signore di nome Aimerico. Si chiamava infatti Rocca di Aimerico quando, nel 1164, è citata tra i luoghi dell'Oltrepò che passarono sotto il dominio pavese. Vi ebbe successivamente la signoria la famiglia pavese Campeggi, per cui prese il nome di Rocca Campesana; passò poi sotto il dominio dei Sannazzaro, e per matrimonio a Fiorello Beccaria, che ricostruì la Rocca che da allora fu detta Rocca di Messer Fiorello, o Roccafirella. Nell'ambito del dominio dei Beccaria, giunse al ramo di Montebello, appartenendo al feudo di Montecalvo. Estinti nel 1629 i Beccaria, fu acquistato dai conti Giorgi di Vistarino (feudatari anche di Pietra de' Giorgi ed imparentati con i Giorgi di Ferentino, già proprietari delle omonime fornaci), dai quali col tempo prese il nuovo nome. I loro discendenti sono tuttora i maggiori proprietari del comune, nonostante l'abolizione del feudalesimo nel 1797.

Nel 1938 fu unita a Rocca de' Giorgi la frazione Vallorsa, smembrata dal disciolto comune di Montù Berchielli (diviso tra Montalto Pavese e Ruino)

Documenti risalenti al Medio Evo nominano la fortificazione come Rocca di Aimerico, un tributo a colui che la realizzò. La rocca cambiò successivamente denominazione diventando Rocca Campesana dal nome della famiglia pavese Campeggi.
Passò poi sotto il dominio dei Sannazzaro e, per matrimonio, a Fiorello Beccaria che ricostruì la Rocca che da allora fu detta Rocca di Messer Fiorello, o Roccafirella. Nell’ambito del dominio dei Beccaria, la fortificazione giunse al ramo dei Montebello, appartenendo al feudo di Montecalvo.
Estinti nel 1629 i Beccaria, le loro proprietà furono acquistate dai Conti Giorgi di Vistarino (proprietari anche di Pietra de’ Giorgi), dai quali la Rocca prese il nome con cui è conosciuta oggi. I loro discendenti sono tuttora i maggiori proprietari del comune.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/loltrepo-pavese.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com