martedì 3 marzo 2015

QUARTIERI MILANESI : GALLARATESE

.


Il Gallaratese è un quartiere di Milano facente parte della Zona 8, situato a poco più di 7 km a nord-ovest del Duomo. Idealmente esso comprende tutto l'ampio territorio compreso tra il Comune di Pero a nord, via Gallarate a est, Trenno a ovest e Lampugnano a sud. Esse sono unite dal centro commerciale "Bonola", punto nevralgico del quartiere con numerosi servizi pubblici e negozi.

Il Gallaratese è uno dei quartieri più grandi costruiti ex novo in Italia. È stato costruito sopra un'area agricola solcata dal fiume Olona (il cui corso è ora interrato) tra gli anni sessanta e ottanta, attraverso una serie di interventi edilizi per la costruzione di ampi isolati di condomini popolari. In tempi più recenti, costruzioni più piccole e di tipologia abitativa differente stanno gradualmente riempiendo anche i pochi spazi rimasti inedificati. La popolazione residente sfiora le 60.000 unità.

Il quartiere è servito dalla linea M1 della metropolitana (fermate Uruguay, Bonola, San Leonardo, Molino Dorino) e da cinque linee automobilistiche ATM (40, 68, 69, 72, 80). Questa copertura, piuttosto estesa per un quartiere periferico, è in ragione dell'elevato numero di residenti (alcune decine di migliaia), della adiacenza a grandi arterie stradali, la Tangenziale Ovest e la Statale del Sempione, e della presenza di alcuni edifici di pubblica utilità, tra i quali il Centro Bonola, la Motorizzazione Civile e alcuni centri educativi nelle vie Visconti e Quarenghi. All'interno del quartiere è presente anche uno studentato di proprietà del Politecnico di Milano, il collegio San Leonardo / Newton.

Nel 1955 iniziò la revisione del piano regolatore di Milano relativa ad aree specifiche; Piero Bottoni assunse il compito di progettare un piano particolareggiato in accordo con gli uffici tecnici comunali. Il 13 marzo 1956 Bottoni consegnò il progetto urbanistico «redatto in forma di proposta di piano particolareggiato dopo l’approvazione delle varie Commissioni urbanistiche». Il progetto prevedeva un solo quartiere di 80.000 abitanti in un'area di 275 ha.

La pianificazione del quartiere nasce come progetto sperimentale, sulla base della scelta dell'Ottava Triennale di Milano, che si dava come obiettivo la ricerca di soluzioni di edilizia economica alle spalle del quartiere QT8 (Quartiere Triennale 8).

A partire dal 1957 si inizia a costruire il nuovo quartiere Gallaratese G.1. che sorge sull’area su cui si sarebbe dovuto realizzare una delle quattro “città satelliti”, il quartiere Costanzo Ciano e vede la collaborazione di ben 68 progettisti coordinati da Gianluigi Reggio.

Nonostante la precedente pianificazione, il quartiere cresce con una certa "casualità". Dal 1964 al 1974 il quartiere viene completato da Gallaratese G2 e S. Leonardo.

Il progetto originale viene disatteso soprattutto per quanto riguarda i servizi collettivi e la sistemazione urbanistica, nonché per la distribuzione del verde. Il risultato definitivo è la costruzione di insediamenti che assolvono ad una sola funzione, quella residenziale, costringendo gli abitanti a lunghi trasferimenti per raggiungere le attività produttive, le strutture commerciali. Il collegamento col centro avviene solo all'inizio degli anni '80 (maggio 1980) grazie alla linea metropolitana. Anche la maggior parte degli edifici parrocchiali del quartiere sono rimasti per decenni dei piccoli prefabbricati dove la comunità si riuniva e che, solo alla fine del ventesimo secolo, sono stati ricostruite in muratura.

Gli anni a cavallo del 1970 videro la costruzione delle Torri, che caratterizzano ancora oggi lo skyline del quartiere.

Il complesso progettato da Carlo Aymonino e Aldo Rossi è costituito da 5 edifici, di cui 4 progettati da Aymonino e uno da Rossi, realizzato per ospitare 2.500 abitanti. Il progetto iniziò nel 1967 ed i lavori furono completati nel 1974.

Nei decenni successivi il quartiere è cresciuto fino ad occupare tutto il territorio disponibile fino al confine con il territorio comunale di Pero ed ha visto numerose attività commerciali trovare insediamento. È importante ricordare la costruzione del centro civico e Municipale all'inizio degli anni ottanta, laddove il papa fece visita nel 1983. A fianco di questo comprensorio venne poi costruito il centro commerciale Bonola (nel 1988), che riunisce una sede decentrata del servizio anagrafe del Comune, la sede del consiglio di zona 8, una biblioteca, la ASL ed un ipermercato.


LEGGI ANCHE : asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI