venerdì 13 marzo 2015

LA MODA DEI PANTALONI ABBASSATI

.


Sagging (dall'inglese, letteralmente "tirar giù, abbassare") è una moda di portare pantaloni (baggy, bermuda, Pantaloni a vita bassa, jeans) sotto la linea della cintura ma generalmente senza cintura.

L’uso di portare i pantaloni bassi sui fianchi, mostrando la biancheria, è nato nelle carceri, come segnale inviato dai detenuti in cerca di partner sessuali. Sembra che la moda dei pantaloni abbassati che ormai spopola da anni tra i maschi di ogni età sia nata e vada attribuita al contesto delle prigioni negli Stati Uniti.

Non avendo modo i carcerati di vivere una regolare vita sessuale e rimanendo comunque presente il desiderio di intrattenere relazioni, gironzolando per la prigione con i pantaloni abbassati e facendo sporgere gli slip, avrebbero trovato il modo di segnalare la loro disponibilità al rapporto in questo modo discreto ma a quanto pare efficace.

Il segnale dei pantaloni abbassati nasce dal fatto che per non essere intercettati dagli sguardi e dal controllo delle guardie carcerarie andava inventato un segnale discreto e che non attirasse l’attenzione. Niente di meglio quindi di un lascivo e innocente scivolamento dei pantaloni verso il basso per far capire che si era disposti ad indulgere in piaceri terreni proibiti.

Iniziò a divenire popolare nella moda maschile negli Stati Uniti e in Inghilterra all'inizio degli anni novanta, e oggi è molto diffusa anche in Europa. È uno stile seguito in diversi ambiti, ma prevalente soprattutto nell'hip hop.

L'aspetto principale di questo stile è quello di mostrare, grazie ai pantaloni abbassati, l'intimo maschile (solitamente boxer comodi). La cintura è volutamente lasciata lasca, soprattutto usata per non far cadere totalmente i pantaloni a terra, fissandoli all'altezza voluta. Il Sagging ha ovviamente diverse variabili, a seconda dello stile che si imita, come in alcune subculture come skater e rave. In Australia, per esempio, è stata lanciata la moda del sagging con boxer in seta, mentre in Europa è molto più usato il sagging vestendo boxer aderenti o parigamba, spesso monocolore (nero – grigio – bianco), mentre in nord America e in Inghilterra, rimane il classico boxer largo dalle più svariate fantasie di colori.

In alcune parti del mondo – clima e leggi permettendo – è diventato molto popolare vestire sagging senza maglietta (o vestire sagging il costume boxer).

Nelle variabili del sagging al giorno d'oggi, s'abbinano enormi pantaloni, molto larghi, che ricadano abbondantemente sulle scarpe, o felpa con cappuccio, tipici dello stile skater o hip hop.

In alcuni luoghi il sagging è considerato offensivo (come lo fu la minigonna negli anni sessanta) e alcune scuole negli Stati Uniti lo hanno vietato (a volte giustificato col fatto che pantaloni molto larghi potrebbero nascondere armi).

Il parlamento della Virginia (a maggioranza repubblicana) nel febbraio 2005 cercò di vietarlo. Il provvedimento fu bocciato in seconda lettura.

Sembra che l'usanza di portare i pantaloni a vita bassa , con mutande ben visibili , nasca nelle carceri americane , non certo come una moda : in prigione non si possono usare le cinture ed e' facile quindi che i carcerati avessero i pantaloni che scendevano sui fianchi, lasciando in questo modo intravedere l'intimo .
I rapper americani hanno voluto in questo modo stringere solidarietà con i loro fratelli detenuti, portando anche loro i pantaloni senza cinture scesi sui fianchi ed è diventata così una moda in tutto il mondo.



http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI