giovedì 17 dicembre 2015

MADESIMO

.


Madesimo  è un comune comprendente le frazioni di Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga.

Sito a 1.550 m s.l.m. è il comune italiano più lontano dal mare (dista circa 294 chilometri dal mar Ligure). Fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna. È una località famosa per la pratica degli sport invernali, con oltre 60 km di piste, numerosi circuiti di fondo, per escursioni in motoslitta e snow kite.

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, il poeta Giosuè Carducci vi villeggiò per numerose stagioni. La frazione di Motta pur essendo più vicina al comune di Madesimo fa parte invece del comune di Campodolcino.

La sede del comune è ospitata dalla frazione Pianazzo.

Il territorio comunale è attraversato dal tratto finale della strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, che conduce da Milano al confine elvetico al passo dello Spluga.

Il capoluogo è raggiunto dalla strada provinciale 1, che si dirama dalla statale nei pressi di Pianazzo; fino al 2001 tale diramazione era classificata come SS 36 dir.

Nel comprensorio sciistico di Madesimo (tra le località alpine più nevose) si sono svolte gare della Coppa Europa. In particolare sulla pista di Motta, nel comune di Campodolcino, sono stati disputati gli slalom speciali, mentre sulla Montalto, presso l'abitato di Madesimo, si sono tenuti i giganti.

Il 22 febbraio 1953 durante la gara internazionale di discesa libera Trofeo Fiocchi-Coppa città di Lecco, Ilio Colli morì per un'uscita di pista.

Campodolcino e Madesimo hanno ospitato i Campionati del mondo di corsa in montagna nel 2009.

Nella località di Pianazzo si può visitare la bella cascata del torrente Scaloggia. Da non perdere inoltre la chiesa parrocchiale dei SS. Martino e Giorgio di Isola. Notizie di questa chiesa si hanno già dal XV sec. Venne ristrutturata nel 1522 e consacrata più tardi dal vescovo di Lodi, Francesco Landino. Dal 1886 è diventata ufficialmente la parrocchia di Madesimo. Consigliamo inoltre le escursioni verso la cima di "Pizzo Casa" a circa 2.500 mt. di altezza e nei vicini laghi, tutti molto suggestivi.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/12/la-valle-spluga.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI