lunedì 16 marzo 2015

IL LAGO DI ARSERIO

.

Il lago di Alserio è un lago situato in provincia di Como, Brianza, Lombardia. Bagna i comuni di Erba, Albavilla, Alserio e Monguzzo. Il lago è contenuto nel Parco regionale della Valle del Lambro. Lungo la riva orientale è situata la Riserva regionale orientata Riva orientale del Lago di Alserio.

Nato in seguito al ritiro degli antichi ghiacciai che circa 20000 anni fa ricoprivano gran parte delle montagne lombarde arrivando ad affacciarsi fino in pianura, il lago è situato in un piccolo angolo dell’Alta Brianza, nei pressi della città di Erba, ed è sbarrato su tre lati da colline che lo racchiudono, mentre per la restante parte è delimitato dalla vasta area pianeggiante della Piana d'Erba, costruita dalle alluvioni del fiume Lambro che si sono succedute nei millenni seguenti il ritiro dei ghiacciai quaternari.
A causa della sua ancora elevata naturalità, il lago è stato individuato Sito di Importanza Comunitaria (SIC) da parte dell'Unione Europea: i vasti canneti che circondano lo specchio d'acqua rappresentano un'importante area umida, in cui trova rifugio una ricca avifauna (stanziale e di passo), oltre a specie animali e vegetali che, a causa della progressiva cementificazione e impermeabilizzazione del suolo legate alla civiltà moderna, in gran parte della nostra Regione sono estinti o in via di estinzione (fra tutti, gli anfibi).

Il lago di Alserio negli ultimi cinquant'anni ha visto preoccupanti fenomeni di inquinamento, legati a comportamenti non sempre corretti collegati all'urbanizzazione e industrializzazione del territorio, i quali hanno richiesto interventi di riqualificazione finanziati Unione Europea (Progetti LIFE) che, negli anni a cavallo del cambio di secolo, hanno permesso di invertire la rotta, andando ad iniziare a risanare una situazione che era oramai diventata insostenibile.
Tra i vari progetti di recupero e sensibilizzazione alle tematiche ambientali, l'Ente Parco ha ritenuto opportuno avviare un Progetto di Educazione Ambientale legato al lago, in modo da far conoscere e, conseguenza, amare e rispettare, a sempre più persone questo piccolo gioiello incastonato tra gli ultimi colli della Brianza e i primi rilievi prealpini.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html



http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI