mercoledì 4 marzo 2015

MILANO & CRIMINI : COVO BR DI VIA BOIARDO

.


Il 2 maggio 1972 la polizia individuò un "covo" delle BR in via Boiardo, a Milano, affittato da Giorgio Semeria, arrestando un militante, Marco Pisetta, e trovando materiale che portò a molti arresti.
La poca riservatezza nella irruzione mise in allarme molti importanti brigatisti che stavano sopraggiungendo. Essi visto l'assembramento, compresero il pericolo e poterono allontanarsi senza essere arrestati.
Il Pisetta si trovava nel covo perché stava attrezzando una "prigione del popolo" dove doveva essere tenuto prigioniero Massimo de Carolis in procinto di essere rapito dalle BR.

Nel covo vennero ritrovati archivi importanti, alcune armi e il passaporto di Feltrinelli; la Polizia arrestò 30 persone, la quasi totalità dei brigatisti.

La testimonianza alla Commisione stragi di Antonino Allegra, ex dirigente di Ps a Milano nei primi anni di piombo:

"Purtroppo si verificò un fatto che, adesso non so, forse dipese da un po’ di leggerezza da parte del questore Allitto che ritenne di indire una conferenza stampa in quel posto, in contrasto con quelle che erano state le nostre decisioni. una volta che i giornalisti erano stati avvertiti, noi non potevamo fare più niente. Moretti sfuggì il pomeriggio, pochi minuti prima che si facesse questa conferenza stampa. Arrivò in macchina in via Boiardo con la 500 di sua moglie. Anche in quella occasione sarebbe stato arrestato."
In seguito al ritrovamento del "covo" le BR scelsero la via della clandestinità totale. In un documento essi spiegano i motivi della loro decisione: "La clandestinità si è posta nei suoi termini reali solo dopo il 2 maggio 1972. Fino ad allora impigliati come eravamo in una situazione di semi-legalità, essa era vista più nei suoi aspetti tattici e difensivi che nella sua portata strategica." (dalla requisitoria del PM Bruno Caccia nel processo contro le BR a Torino).


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI