domenica 12 aprile 2015

GIOVANNI POMAROLI

.


Cristoforo Pomarolo e Rosa Giovannelli, questi i nomi dei coniugi geneticamente "colpevoli", appartenevano a due famiglie trasferitesi a Limone dal Trentino nel l636; sposatisi nel l644, avevano avuto un figlio, Giovanni Pomaroli, che a sua volta si era sposato con una donna originaria di Manzano, nella diocesi di Trento, Fiorenza Vettori. Da queste primissime radici, l'albero genealogico si sviluppa poi per molti rami, tutti vicini o incrociati fra loro: erano assai frequenti, infatti, i matrimoni fra cugini o comunque consanguinei. Un fatto perfettamente spiegabile con il secolare isolamento geografico e storico di Limone: avamposto ai confini estremi della Lombardia, in una zona che fino ai primi anni Trenta era raggiungibile solo in barca, dal lago, o dopo lunghe marce per le montagne che chiudono il lembo meridionale del Trentino. Lo stesso isolamento, secondo gli scienziati, può spiegare anche un altro fatto: l'insolita frequenza di un raro gruppo sanguigno, marcato dal fattore RH negativo. Fra gli abitanti di Limone si riscontra un numero doppio di soggetti RH negativi rispetto alla media del resto d'Italia. Ma questo gruppo sanguigno non sembra avere alcuna particolare proprietà terapeutica. Mentre, nel caso dell'Apo A-l, a ogni nuova tappa della ricerca si schiudono spiragli imprevisti e promettenti.

Lo stile di vita degli abitanti di Limone sul Garda è qualcosa di unico: il microclima definito come il migliore d’Europa, in cui regnano Spa e wellness, B&B di charme , è proprio idi luoghi quali il  lago di Garda. Fino agli anni trenta – anno in cui venne costruita la strada Gardesana – la località era praticamente isolata,  e sembra, infatti, che l’isolamento abbia favorito la forma mutata di una  apolipoproteina che riduce i disturbi cardiovascolari.
Piatti pregiati in ogni dove, mangiare sano e aria doc, anche queste sono ricette che giovano. La proteina che renderebbe il colesterolo così buono, è stata riprodotta a quanto pare,  negli States. Ecco quindi un farmaco che in questo momento è passato al brevetto per risultati, si spera, ottimali.  E chissà che dietro a tutto ciò non ci siano proprio i limoni e le storiche limonaie, tipiche del luogo.

La Apo A-1 Milano (Apo-A1, ARG173CYS, ETC-216, MDCO-216) è una forma mutata di apolipoproteina umana chiamata Apo A-1.

L’Apo A-1 Milano è codificata dal gene Limone mappato nel locus: 11q23, il quale avendo subito una mutazione ereditaria autosomica dominante ha prodotto il differenziamento di questa variante rispetto all’Apo A-1; La principale differenza fra Apo A-1 ed Apo A-1 Milano si ritiene essere dovuta alla sostituzione dell’amminoacido arginina con l'amminoacido cisteina in posizione 173 della catena polipeptidica dell'apoliporoteina; tale sostituzione permette all’Apo A-1 Milano di mobilitare rapidamente il colesterolo, sottraendolo dai tessuti periferici e trasportandolo ai tessuti responsabili del suo smaltimento, riducendo così la placca arteriosclerotica ed il suo contenuto in macrofagi per tali motivi Apo A-1 Milano è ritenuta in grado di contrastare le patologie a carico delle arterie coronarie.

Le apolipoproteine svolgono tre funzioni principali:

Contribuire alla struttura delle lipoproteine.
Regolare l'attività enzimatica nel metabolismo lipidico.
Costituire dei ligandi (molecole di riconoscimento) per i recettori.
L'Apo A-1 in particolare è associata al corretto funzionamento delle lipoproteine ad alta densità in particolare delle HDL, tali liproteine sono responsabili della rimozione del colesterolo in eccesso dai tessuti periferici e del suo trasporto al fegato o ai tessuti steroidogenici, come le ghiandole surrenali o le gonadi.
Essendo in grado di rimuovere il colesterolo da un ateroma nelle arterie e trasportarlo al fegato vengono in genere chiamate "colesterolo buono".

Cesare Sirtori, farmacologo milanese, nel 1974-1975 scoprì che gli abitanti di Limone sul Garda, hanno evoluto una forma mutata del gene responsabile della produzione dell'Apo A-1, denominata Apo A-1 Milano (Apo A-1 Milano rappresenta la forma mutata rispetto al gene per l’Apo A-1 esistente in natura).

Apo A-1 Milano conferisce agli abitanti di Limone sul Garda (portatori di questa mutazione) un’innata resistenza agli effetti dannosi del "colesterolo cattivo" e dei trigliceridi elevati nel sangue; Questa proteina mutata ha conferito, inoltre, agli abitanti del paese un'estrema longevità, una dozzina di residenti ha superato i 100 anni (su circa un migliaia di abitanti).

L'origine della mutazione si deve ad un uomo che visse a Limone nel 1780, Giovanni Pomaroli; probabilmente fu egli il primo resistente agli effetti negativi dei trigliceridi elevati e del "colesterolo cattivo", complice l’isolamento geografico degli abitanti di Limone, questa popolazione è stata soggetta all'effetto fondatore.

Questa scoperta, ha permesso ai ricercatori di individuare il gene per l’apolipoproteina A-1 Milano, è stato anche dimostrato che, l’assunzione dell’apolipoproteina A-1 Milano, da parte di individui con il gene normale, può ridurre la formazione di colesterolo LDL, riducendo così la formazione di placche nei vasi sanguigni ed il rischio di subire infarti ed ictus.

L’ApoA-1, in accordo con la teoria evolutiva, rappresenta una mutazione dell’Apo A presente in natura, l’essere mutanti per L’ApoA-1 conferisce un forte fattore protettivo per l’organismo, in aggiunta incrementa l’aspettativa di vita media dei portatori della mutazione.

La scoperta di portatori di una mutazione che permette all’organismo di non subire i danni normalmente correlati all’eccesso di colesterolo ed all’accumulo di trigliceridi nel sangue, nonché di possedere un’aspettativa di vita superiore alla media, ha portato all'attuazione di trials terapeutici, basati sulla somministrazione della proteina in pazienti con elevati livelli di colesterolo nel sangue e ad una conseguente riduzione delle placche ateromatose in tali pazienti.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.com/2015/04/le-citta-del-garda-limone-sul-garda.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI