giovedì 12 marzo 2015

PARCO DELLA VALLE DEL LANZA

.


Il Parco Valle del Lanza, area protetta di interesse sovracomunale (PLIS), istituita con delibera della Giunta Regionale n. 7/8967 del 30/04/2002, Decreto Presidente Regione Lombardia n. 8548 del 17/05/2002 e delibera della Giunta Provinciale di Como n. 245/12791 del 6/11/2003, è situata a ridosso del confine con la Confederazione Elvetica delle provincie Varese e Como, nella parte occidentale dell'arco collinare pedemontano lombardo, compreso tra i fiumi Adda e Ticino, il PLIS si sviluppa attorno alla valle del fiume Lanza (conosciuto anche come Gaggiolo o Ranza) che nasce sulle pendici meridionali del Monte San Giorgio (Canton Ticino), e confluisce nell'Olona nel Comune di Malnate.

Raggiunge un'estensione di 978 ettari. Della provincia di Varese fa parte il comune di Malnate (358 ettari), comune capofila, mentre a quella di Como appartengono Bizzarone (124 ettari), Cagno (190 ha), Valmorea (111 ha) e Rodero (195 ha).

Il territorio del Parco ospita alcuni elementi di pregio, tali sia per gli aspetti ecologici legati all'ecosistema fluviale e perifluviale, sia per quelli geologici (affioramenti di gonfolite) e antropici (i mulini presenti lungo il fiume, le cave di arenaria e la ferrovia della Valmorea).


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI