martedì 8 settembre 2015

CORVINO SAN QUIRICO



Corvino San Quirico è un comune italiano dell'Oltrepò Pavese, sulle colline presso lo sbocco in pianura del Rile San Zeno. La frazione Fumo, maggior centro abitato del comune, si trova ai piedi delle colline, ai bordi della ex statale Padana Inferiore.

Una derivazione del nome dal ligure car-ven, ovvero (ipoteticamente), 'valle tra i monti', come proposto p.es. da mons. Clelio Goggi, appare abbastanza inverosimile: più probabilmente deriva dal gentilizio Corvinus di un proprietario di epoca romana. Se è corretta l'identificazione con una corte detta Carvina, la località appare poi nel X secolo come appartenente al monastero di San Salvatore di Pavia. La chiesa di San Quirico derivò probabilmente dalla scissione di un'antica parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta (che sono sempre venerati insieme) che diede origine anche alla vicina chiesa di Santa Giuletta. Nell'ambito del dominio pavese (dal 1164) appartenne alla podesteria o squadra di Casteggio. Ne fu però separato nel XV secolo, ed infeudato nel 1470 a Guido Antonio Arcimboldi, e nel 1504 ai Mezzabarba di Pavia. Essi, che ricevettero il titolo di conti di Corvino, tennero il feudo fino alla loro estinzione nel XVIII secolo (Emanuele Kewenhueller, consorte dell'ultima dei Mezzabarba, fu l'ultimo conte feudatario di Corvino). Il comune di Corvino assorbì prima del XVIII secolo l'antico comune di Castagnino, di incerta localizzazione.

A partire dalla seconda metà del XIX secolo cominciò a svilupparsi ai piedi delle colline la frazione Fumo, che nel secolo successivo superò per dimensioni lo stesso capoluogo.

La chiesa parrocchiale di Corvino, intitolata a San Quirico Martire, si erge solitaria su un colle affacciato sulla pianura, al centro delle varie frazioni che compongono le parrocchie.

La costruzione attuale risale alla prima metà del ‘700; il conte Mezzabarba, feudatario di Corvino, fece demolire una più antica chiesa per riedificarvi un nuovo tempio a croce greca, con annesso campanile e canonica.

Nel 1846 venne prolungato l’edificio, e nel 1883 venne infine rifatto il campanile, arrivando così alle forme attuali del complesso, a croce latina.

Osservando l’evoluzione della struttura occorre considerare che la parrocchia ai tempi della sua costruzione settecentesca contava circa 500 abitanti, per poi arrivare, verso la fine dell’800, a 1500 anime.

All’interno domina un pregevole altare maggiore in marmo, ai lati un altare dedicato a S.Antonio Abate, S.Rocco e S. Barnaba, ed uno dedicato alla B.V. di Lourdes con una caratteristica grotta dei primi del ‘900. Sempre di quell’epoca è la decorazione della volta, della scuola di Rodolfo Gambini.

Patrona della parrocchia è la B.V.Immacolata, la cui festa ricorre, per antica tradizione, la terza domenica di ottobre.

Nel territorio della parrocchia vi sono diversi oratori, uno dedicato a S.Rocco nel centro del paese, uno alla frazione Novellina, facente parte dell’antico complesso della casa di campagna dei conti Mezzabarba, edificata nel ‘500 su una precedente struttura conventuale.

Un altro oratorio si trova nella tenuta Mazzolino, uno a Casa Castellini nella casa natale del Canonico Perduca, uno a Fumo e infine un oratorio alla Madonna della Neve.

Ultimo in ordine di tempo ma non di importanza è il Santuario della B.V. di Caravaggio

dell’opera Don Orione, sorto nella frazione di Fumo negli anni 30 del secolo scorso.

Solenne è la processione della statua della Madonna della Neve (portata a spalla), che si tiene tutti gli anni la sera del 4 agosto, partendo dal suo oratorio per le vie del paese: è una della più antiche, lunghe, partecipate e belle processioni della zona. A memoria d'uomo le avversità atmosferiche non hanno mai impedito il suo svolgimento, tranne nel 2000 che si è percorso solo mezzo percorso.

Nel comune c'è una squadra di calcio, l'AC Corvino 1995, che partecipa al Campionato CSI, dando origine a leali derby con le formazioni del Torricella e del Mornico. I colori sociali sono il giallo ed il nero. La squadra, composta esclusivamente da ragazzi di Corvino e dei paesi limitrofi, si autogestisce, sopravvivendo grazie a contributi privati, dopo che il Comune ha sospeso l'erogazione di aiuti economici.

Il massimo traguardo raggiunto dalla società sono stati i quarti di finale raggiunti nella stagione 1999-2000 dopo essere arrivati al secondo posto nel girone. Grande protagonista di quell'anno fu il bomber Termine autore di 20 reti. Nell'agosto del 2009 a causa di problemi logistici (gestione del campo sportivo) la società si è sciolta definitivamente. Altro risultato importante è stato raggiunto nell'anno 2008 quando la squadra ha disputato la finale della Coppa Uefa CSI Pavia.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/loltrepo-pavese.html





.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI