martedì 1 settembre 2015

VALLIO TERME



Vallio Terme è un comune della Comunità Montana della Valle Sabbia.

Il paese si trova all’interno della vallata percorsa dal torrente Vrenda ed è compreso tra i monti Ere e Crovino a nord e a nord-est, il monte Fontanelle, l’Olivo e i Tre Cornelli a sud. Vallio si trova a cinque chilometri da Gavardo.

L’etimologia del nome Vallio deriva dall’aggettivo Vallus che vuol dire valle. Fino al 1976 il paese si chiamava solo Vallio, successivamente con un referendum divenne Vallio Terme.

Vallio è nota per le sue Terme che furono fondate da Albino Berardi nel 1953; l’acqua è chiamata “Castello di Vallio”ed è indicata per la cura del fegato e dell’apparato digerente.

Nel 1951 l’attività termale legata alla valorizzazione delle Fonti di Vallio (cure sanitarie, imbottigliamento, e vendita), ha sviluppato un attività alberghiera, incentivato residenze e presenze turistiche nella stagione estiva. Oltre alle cure termali è possibile cimentarsi in particolari escursioni sui monti circostanti e godere del patrimonio artistico locale che offre alcune valide opportunità: la settecentesca chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo del 1754 e il Santuario della Madonna del Manghér eretto nel 1723 per espressa richiesta della comunità. In zona sono presenti ritrovamenti archeologici sia preistorici che romani presso il museo archeologico della Valle Sabbia. Le iniziative della Comunità Montana, danno la possibilità a chi arriva a Vallio Terme, di godere dei sapori del territorio. Vari e nutriti sono gli eventi organizzati dagli enti ed associazioni presenti sul territorio: feste religiose e civili, giochi della tradizione popolare, mercatini di Natale e di Primavera, rassegne bandistiche e corali, manifestazioni sportive, lezioni itineranti di Nordic Walking lungo percorsi tracciati.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/08/la-valle-sabbia.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI