martedì 5 aprile 2016

SUEGLIO

.

Sueglio è un comune ubicato nella Val Varrone. Recentemente è stata proposta la sua soppressione attraverso l'accorpamento di quattro comuni della valle (Introzzo, Vestreno, Sueglio e Tremenico).

La storia locale affonda le proprie radici nel Medioevo ed è legata alla chiesa parrocchiale, dedicata a S. Martino, nella cui circoscrizione territoriale vengono comprese anche le vicine Introzzo e Vestreno. Le prime testimonianze dell'esistenza di tale chiesa risalgono al XIII secolo, quando faceva parte della pieve di Dérvio; divenne parrocchiale nel XIV secolo dopo aver avuto per quattro anni un rettore. Verso la fine del XVI secolo venne assegnata a M. Aurelio Grattarola di Margno, amico di S. Carlo e della cui canonizzazione fu autore, che venne insignito del titolo di prevosto degli Oblati di S. Carlo. È famosa la storia che racconta della faticosa benedizione della chiesa avvenuta in sette ore ad opera di S. Carlo. Gli arredi della chiesa furono donati dagli abitanti del luogo emigrati in Piemonte, Lucchesia e Veneto durante il XVII e XVIII secolo, i quali avevano costituito tra loro compagnie di mutuo soccorso. Per quanto riguarda il patrimonio architettonico, oltre alla parrocchiale, bisogna segnalare la chiesa di S. Bernardino, in un primo momento dedicata alla Madonna delle Nevi e risalente ai principi del XVI secolo; c'è poi la chiesa situata sul monte Legnoncino e dedicata a Santo Sfirio, che sembrerebbe risalire al XIII secolo, in cui si è avuto il ritrovamento di una moneta dell'XI secolo; da segnalare anche l'oratorio abbandonato, risalente alla fine del XIX secolo e il campanile della fine del XVII secolo, oltre agli edifici barocchi situati all'inizio dell'abitato.

Piccola comunità di montagna, di origine medievale, la cui economia è prevalentemente di tipo agricolo. Il territorio è caratterizzato da un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto pronunciate che vanno da una quota minima di 343 metri ad una massima di 1.714 metri di altitudine. L'andamento plano-altimetrico del capoluogo comunale è di tipo collinare: sorge, infatti, sul versante di una montagna, ad un'altitudine inferiore rispetto a quella delle altre località della sua giurisdizione.

Loco Toco è una frazione posta sopra Sueglio, vi risiedono pochi abitanti. C'è molto bosco. Vi è un rifugio.

A Loco Peinano vi risiedono pochi abitanti. Anche qui c'è molto bosco. Vi è un rifugio.

Sommafiume è la frazione più popolosa, possiede un grande bosco ed un ripetitore. Vi sono due rifugi.

Letee possiede molto bosco. Vi è un rifugio.

Artesso, chiamata anche Roccoli d'Artesso, è una frazione con molto bosco e un rifugio.

LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2016/03/le-alpi-retiche.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI