venerdì 3 giugno 2016

BIMBI MORTI SUI SOCIAL



La Carta di Treviso è un documento che disciplina i rapporti tra informazione e infanzia. Il punto 7 recita: "nel caso di minori malati, feriti, svantaggiati o in difficoltà occorre porre particolare attenzione e sensibilità nella diffusione delle immagini e delle vicende al fine di evitare che, in nome di un sentimento pietoso, si arrivi ad un sensazionalismo che finisce per divenire sfruttamento della persona".

A scatenare i giudizi inquisitori sono i giochi di parole sui titoli.

Ma a rendere in parte "tavoletta di pietra" la Carta di Treviso, è una variabile con cui gli addetti ai lavori ancora non sono stati in grado di confrontarsi a dovere, ovvero la capacità della rete e dei social network di anticipare le notizie, il più delle volte sfuggendo al controllo dei tradizionali organi di informazione, che sono spesso costretti a inseguire. Con buona pace dei puristi, quando le foto sono pubblicate sui siti dei giornali, commentate e molte ore dopo stampate dalle rotative, sono ormai di dominio pubblico e la quasi totalità dei lettori le hanno già viste. Addio quindi sensazionalismo, pratica archiviata.

C'è bisogno che tutti vedano, soffrano e si scandalizzino se serve. Sappiamo che quelle foto narrano un tempo in cui le azioni degli uomini e dei loro governanti erano influenzate da convinzioni e ideologie ora estinte. Un tempo in cui anche le immagini diventavano icone, simboli, bandiere.

Quanto si prova a livello emozionale non può fare dimenticare che oltre quello scatto, prima e dopo, sono successi e accadono ogni ora episodi altrettanti simili.

Siamo sicuri che serve questa ulteriore prova di forza per ricordare la tragedia del mare, la condizione dei migranti, l'incapacità di dare risposte concrete su una terribile situazione che sta vivendo il mondo intero? Quelle immagini pubblicate dai giornali o le semplici foto dei bambini diventano oggetto di post sui social network. Quei bambini morti sono stati usati per ricordarci che esiste una nuova emergenza a cui nessuno sa dare risposte. Davvero tutti abbiamo riflettuto vedendole e cambieremo atteggiamento?

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI