sabato 2 aprile 2016

VESTRENO



Vestreno è un comune italiano di 291 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia.

Durante il Medioevo e precisamente nel periodo comunale, appartenne alla comunità di Monte Introzzo, nel XV secolo diventò possedimento della famiglia Dal Verme e in seguito, facendo parte della Riviera di Lecco, fu dominio degli Sfrondati. Le sue peculiarità storico-ambientali sono comuni anche alle vicine Introzzo e Sueglio; con queste ha costituito, da tempo immemorabile, un consorzio di fatto, condividendone parrocchia, cimitero, scuola. Il patrimonio storico-artistico è dato, soprattutto, dall'architettura sacra: la chiesa parrocchiale, dedicata a S. Martino, ubicata a poca distanza dal bivio per Sueglio e rifatta nel XVIII secolo su un edificio più antico, ha il campanile, la facciata e i portali databili tra il XVII, XVIII e il XIX secolo; la chiesa dei Ss. Pietro e Giacomo è stata rimaneggiata nella metà del XVIII secolo. In epoca passata le risorse economiche del posto si basavano sulla coltivazione dei cereali, sui castagneti e sull'uso dei terreni da pascolo; venivano sfruttate anche le cave di marmo "bindellino" ed "occhiadino" e venivano installati forni per la fusione di minerale di ferro.

È il primo paese che si incontra, salendo da Dervio, lungo la strada della Valvarrone. Sta quasi abbarbicato sulle pendici della montagna e si presenta in parte con vecchie case in pietra (e i tetti ricoperti con "piode") alternate a quelle rimodernizzate (e i tetti coperti con tegole). Parte integrante del Monte d'Introzzo, poi feudo dei Dal Verme e possedimento degli Sfondrati, Vestreno deve rivolgersi per la parrocchiale a Sueglio, ma in compenso ospita una serie di servizi gestiti in consorzio con gli altri comuni.

Piccola comunità di montagna, di origine medievale, la cui economia è prevalentemente di tipo agricolo. Il territorio è caratterizzato da un profilo geometrico irregolare con variazioni altimetriche rilevanti che vanno da una quota minima di 275 metri ad una massima di 950 metri.

LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2016/03/le-alpi-retiche.html




.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI