sabato 9 luglio 2016

L'ETA' DEL PRIMO SPINELLO

.


Aumenta il numero di consumatori e si abbassa l’età del primo spinello.

Se qualche anno fa ad usare cannabis per la prima volta erano i ventenni, oggi si registrano casi anche tra i 13 e i 14 anni. .

Uno studio recente, realizzato con la collaborazione del Coges (società cooperativa sociale) di Mestre, intitolato “Area Scuola” analizza, tramite un questionario anonimo, l’uso della cannabis tra gli studenti delle scuole superiori. Su 260 studenti il 20% ha dichiarato di aver provato la cannabis. “Il problema – dice un medico – è che chi fuma uno spinello poi è tentato di passare anche all’utilizzo di altre droghe come la cocaina e l’eroina. Come lo ha evidenziato più volte il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, la cannabis è “una droga ponte”, ovvero fa da apripista nell’utilizzo di altre droghe. E, a differenza di quello che si pensa, non è una droga “leggera”. E’ pericolosa proprio perché viene sottovalutata, anche negli effetti, che sono nocivi soprattutto tra i giovanissimi: chi fuma prima dei 21 anni, infatti, rischia danni irreversibili al cervello. Dobbiamo fare in modo – conclude il medico – ora che anche gli adulti siano consapevoli dei possibili effetti della cannabis sugli adolescenti, così come quelli dell’alcol. Per adulti e genitori è necessario osservare i propri figli, capire il significato di repentini cambi di umore, carattere, cadute nelle prestazioni scolastiche. Molte volte la causa è l’uso di sostanze».

Tutti quanti dicono la stessa cosa. “Mi faccio uno spinello una volta ogni tanto, non fa male”. «In qualche rara occasione – riferisce il capo della Squadra mobile – ci è capitato anche di trovare minorenni in possesso di quantitativi più importanti. Per esempio 45 grammi di marijuana che hanno un “valore” di circa trecento euro. Ecco, in casi del genere, probabilmente il ragazzino vende a sua volta la sostanza, visto che difficilmente con la paghetta settimanale sarebbe in grado di acquistare quel quantitativo». «Fortunatamente – precisa sempre il dirigente della Mobile – quasi sempre si tratta di casi ampiamente recuperabili. Le mamme e i papà hanno diverse reazioni. C’è chi non riesce a trattenersi e dà una sberla e chi rimane bloccato, sconvolto. Altri ancora ammettono che se l’aspettavano. Tutti, comunque, ci chiedono consigli che in tantissimi casi si rivelano risolutivi».

Dal 2012 al 2015, su una casistica di 216 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 24 anni, è stato riscontrato un forte aumento dei soggetti che utilizzano le droghe in età precoce. E’ diminuito l’uso di anfetamina, eroina e cocaina, ma si è registrato un fortissimo incremento di quello della cannabis.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI