domenica 6 marzo 2016

LE ALPI RETICHE



Le Alpi Retiche costituiscono un tratto delle Alpi, situato al centro della catena.

Oggi non sono considerate una sezione alpina distinta ma la somma delle Alpi Retiche occidentali, Alpi Retiche orientali ed Alpi Retiche meridionali.

Sono suddivise tra l'Italia (Lombardia e Trentino-Alto Adige), la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), il Liechtenstein e l'Austria (Vorarlberg e Tirolo) e si estendono dal passo dello Spluga, situato nella valle a nord di Chiavenna, al confine tra Lombardia e il cantone svizzero dei Grigioni, fino al passo del Brennero, tra Trentino-Alto Adige e la regione austriaca del Tirolo.

Vi sono comprese numerose valli, tra le quali la Valtellina, la Valchiavenna, la Valle dell'Adige, l'alta Val Camonica e la valle Isarco. Il territorio è percorso da numerosi fiumi, tra i quali i principali sono l'Adda, l'Adige e l'Inn.

Le Alpi Retiche occidentali  sono una sezione delle Alpi Centro-orientali. La vetta più alta è il Pizzo Bernina che raggiunge il 4.049 m s.l.m.

Si stendono particolarmente in Svizzera (Canton Grigioni) ed interessano in parte l'Italia (Lombardia e Trentino-Alto Adige) e l'Austria (Vorarlberg e Tirolo). Coprono inoltre interamente il Liechtenstein.

Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 le Alpi Retiche formavano una sola sezione alpina. Le nuove classificazioni, tra le quali la SOIUSA, per motivi principalmente di composizione geologica hanno suddiviso le Alpi Retiche in tre sezioni distinte: Alpi Retiche occidentali, Alpi Retiche orientali ed Alpi Retiche meridionali.

Le Alpi Retiche occidentali confinano a nord con le Alpi Bavaresi e le Alpi Calcaree Nordtirolesi. Confinano ad est con le Alpi Retiche orientali dalle quali sono separate dal passo di Resia. Confinano a sud-est con le Alpi Retiche meridionali dalle quali sono separate dal passo dello Stelvio. Confinano a sud con le Alpi e Prealpi Bergamasche dalle quali sono separate dal corso del fiume Adda. Confinano ad ovest con le Prealpi Svizzere, le Alpi Glaronesi e le Alpi Lepontine separate dal passo dello Spluga.

Ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Passo dello Spluga, fiume Reno Posteriore, fiume Reno, fiume Ill, torrente Alfenz, Passo dell'Arlberg, torrente Stanzer, Landeck, fiume Inn, Passo di Resia, Val Venosta, Passo dello Stelvio, fiume Adda, fiume Mera, torrente Liro, Passo dello Spluga.

Dal punto di vista orografico solamente le sottosezioni Alpi del Platta, Alpi del Bernina, Alpi di Livigno e Alpi della Val Müstair sono lungo la catena principale alpina. Infatti dal passo Lunghin si staccano a nord le sottosezioni Alpi dell'Albula, Alpi del Silvretta, del Samnaun e del Verwall, Alpi del Plessur e Catena del Rätikon.

Le Alpi Retiche orientali sono una sezione delle Alpi. Secondo la classificazione della SOIUSA appartengono alle Alpi Centro-orientali. La vetta più alta è il Wildspitze che raggiunge i 3.772 m s.l.m.

Interessano l'Austria (Land del Tirolo) e l'Italia (Regione Trentino-Alto Adige).

Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 le Alpi Retiche formavano una sola sezione alpina. Di conseguenza le Alpi Retiche orientali erano inglobate nella più grande sezione.

L'AVE non definisce sezioni alpine di grandi dimensioni ma, seguendo motivazioni soprattutto di carattere morfologico, suddivide le Alpi Orientali in gruppi montuosi di dimensioni minori. Pertanto definisce le Alpi Venoste, le Alpi dello Stubai e le Alpi Sarentine come gruppi indipendenti.

La SOIUSA ha cercato una mediazione tra le due precedenti situazioni. Da una parte ha mantenuto il concetto di sezione anche se, per motivi principalmente di composizione geologica, ha suddiviso le Alpi Retiche in tre sezioni distinte: Alpi Retiche occidentali, Alpi Retiche orientali ed Alpi Retiche meridionali. Ha inoltre introdotto il concetto di sottosezione alpina andando così a ricuperare i gruppi dell'AVE.

Le Alpi Retiche orientali confinano a nord con le Alpi Calcaree Nordtirolesi dalle quali sono separate dal corso del fiume Inn. Confinano a nord-est con le Alpi Scistose Tirolesi. Confinano ad est con le Alpi dei Tauri occidentali dalle quali sono separate dal passo del Brennero. Confinano a sud-est con le Dolomiti dalle quali sono separate dal corso del fiume Isarco. Confinano a sud con le Alpi Retiche meridionali dalle quali sono separate dal corso del fiume Adige. Confinano ad ovest con la Alpi Retiche occidentali dalle quali sono separate dal passo di Resia.

Dal punto di vista orografico le Alpi Retiche orientali si trovano lungo la catena principale alpina. Solamente la sottosezione Alpi Sarentine se ne trova fuori in quanto si stacca a sud dalle Alpi dello Stubai al passo di Monte Giovo.

Le Alpi Retiche meridionali sono una sezione delle Alpi. Appartengono alle Alpi Sud-orientali. La vetta più alta è l'Ortles che raggiunge i 3.905 m s.l.m.

Si estendono in Italia tra le regioni Lombardia e Trentino-Alto Adige.

Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 le Alpi Retiche formavano una sola sezione alpina. Le nuove classificazioni, tra le quali la SOIUSA, per motivi principalmente di composizione geologica hanno suddiviso le Alpi Retiche in tre sezioni distinte: Alpi Retiche occidentali, Alpi Retiche orientali ed Alpi Retiche meridionali.

Le Alpi Retiche meridionali confinano a nord con le Alpi Retiche orientali dalle quali sono divise dal corso del fiume Adige. Confinano a nord-ovest con le Alpi Retiche occidentali dalle quali sono divise dal passo dello Stelvio e dal corso del fiume Adda. Confinano a sud-ovest con le Alpi e Prealpi Bergamasche dalle quali sono divise dal passo dell'Aprica. Confinano a sud con le Prealpi Bresciane e Gardesane dalle quali sono divise dal passo di Crocedomini. Confinano ad est con le Dolomiti dalla quali sono divise dal corso del fiume Adige.

Non si trovano lungo la catena principale alpina ma sud della medesima in quanto si staccano dalle Alpi Retiche occidentali al passo dello Stelvio.

Nel dettaglio i limiti geografici delle Alpi Retiche meridionali sono: Passo dello Stelvio, Valle di Trafoi, Val Venosta, Merano, Valle dell'Adige, Bolzano, Valle dell'Adige, Trento, Sella di Narano, Giudicarie, Sella di Bondo, Giudicarie, Lago d'Idro, Valle del Caffaro, Passo di Crocedomini, Val Grigna, Val Camonica, Edolo, Valle di Corteno, Passo dell'Aprica, alta Valtellina, Valle del Braulio, Passo dello Stelvio.

La flora è molto varia e presenta numerose le specie protette quali la stella alpina e alcune specie di genziana. Sono presenti foreste di conifere (pini, abeti e larici), che vi trovano un clima ideale per la loro crescita.

La fauna è altrettanto ricca, e presenta scoiattoli, ermellini, caprioli, cervi, stambecchi, camosci e, sebbene in numero molto ridotto di esemplari, lupi e orsi. Numerosa anche la fauna aviaria, con aquile, falchi, poiane, civette, gufi, picchi.

La popolazione di questa regione è ridotta e non vi si trovano grandi città: i centri maggiori sono Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano, Sondalo, Grosio, Bormio, Livigno, Edolo, Ponte di Legno, Vipiteno, Merano, Saint Moritz, Innsbruck.

Il Passo del Maloja congiunge la provincia di Sondrio con l'Engadina, il passo del Bernina l'Engadina con Tirano e la Valtellina, il Resia la val Venosta con il Tirolo austriaco; a questi si aggiungono in territorio italiano il passo dello Stelvio, il Tonale e l'Aprica.

Nel detto ampiamente usato per insegnare la partizione delle Alpi italiane "Ma con gran pena le reca giù" le Alpi Retiche sono rappresentate dalla settima sillaba, "re".

Nelle Alpi Retiche si trova il più esteso ghiacciaio italiano il Ghiacciaio dell'Adamello.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI