mercoledì 2 marzo 2016

VALDISOTTO

.


Valdisotto è un comune che fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.

Nell'alto medioevo fu soggetta fin dall'epoca longobarda alla potente abbazia di San Colombano che vi fondò il monastero di San Colombano di Oga-San Colombano.

Nel territorio di Valdisotto sono ben visibili sin dal fondo valle le tracce di un antico passato che ancora oggi si può rivivere tra queste montagne ammirando il campanile della Chiesa di Castelàz, realizzato nel XVII secolo su un terrazzamento che si protende a mezza costa lungo un ripido pendio e scampato, insieme alla chiesa, dalla frana del 1987.

Infatti la frana che si staccò dal Monte Zandila distrusse interamente il paese di Sant'Antonio Morignone e le due contrade di Morignone e Piazza. Il maggior numero di morti, 28, si ebbe però nella frazione di Aquilone che non era stata evacuata e che venne distrutta dallo spostamento d'aria. A questi bisogna aggiungere 7 operai che stavano lavorando per ripristinare la strada ingombrata da uno smottamento pochi giorni prima.

Da questa rovinosa frana si salvò la chiesa di San Bartolomeo de Castelaz che, grazie alla sua posizione un poco sopraelevata, venne interamente circondata dalla frana stessa.

La chiesa, trecentesca ma ristrutturata nel XVII secolo, conserva affreschi attribuibili a varie epoche, fra i quali si distinguono quelli probabilmente eseguiti da Giovannino da Sondalo realizzati sul finire del Quattrocento e da Cipriano Valorsa, che li eseguì nel 1587.

Altri edifici di interesse sono la Chiesa di Santa Lucia di Fumarogo, che conserva un affresco del De Magistris ed un ciclo di affreschi raffiguranti le Storie di Santa Lucia, opera del De Barberis, ed il settecentesco Santuario della Beata Vergine del Caravaggio ad Oga (nella foto a sx) costruito costruito come ex voto su un terrazzamento dominante l’intera valle ed affiancato da un campanile dalla cupola a bulbo.

Il Forte Venini, meglio conosciuto come Forte di Oga, ubicato ai margini della riserva naturale dei Paluaccio di Oga.

A Cepina, nella chiesa parrocchiale di costruzione trecentesca ma ristrutturata nel Cinquecento, si nota l’ancona lignea dorata eseguita da un artista tedesco del XVI secolo.
Accanto alla chiesa parrocchiale si nota un ossario settecentesco con una splendida cancellata in ferro battuto eseguita tra il 1726 e il 1727 da Giuseppe Pini. All’interno dell’ossario si notano gli affreschi di Alessandro Valdani.

A sud di Bormio la Valdisotto, uno stretto corridoio percorso dal fiume Adda, mette in comunicazione la conca di Bormio con la Valtellina, con il lago di Como e con la pianura padana.

Nel comune di Valdisotto sono presenti due ski area: quella di Oga, che si collega a San Colombano in comune di Valdidentro, e quella di Bormio. Infatti le pendici del monte Vallecetta su cui si trovano gli impianti e le piste da sci si trovano in comune di Valdisotto.

L’ambiente naturale, rigoglioso con i suoi boschi, presenta tante valli, laghetti, torrenti e sorgenti d’acqua, tra cui quella che viene imbottigliata dalla nota azienda Levissima, che proprio qui ha la sua sede.

La Valdisotto offre molte opportunità sia d’estate che d’inverno. La bella stagione è l’ideale per le passeggiate nel Parco Nazionale dello Stelvio e nella Riserva Naturale del Paluaccio che si trova a Oga nei pressi del Forte Venini, fortezza militare costruita agli inizi del XX secolo. La presenza di diversi bike park, tra cui quello delle Motte per il downhill, è l’ideale per gli amanti della mountain bike. Senza dimenticare la velocità, con l’unica pista di go kart in Alta Valtellina.

Durante l’inverno, a farla da padrone sono lo sci, nelle sue varie declinazioni, e le ciaspole. Piste da sci, ampie e ben innevate, vi aspettano sul versante S. Colombano a Oga/Le Motte che, collegandosi con le piste della zona di Valdidentro, crea un comprensorio adatto a tutti, esperti o principianti.

Vivace è la vita culturale con numerose conferenze e i concerti della Valdisotto in Musica. Molto belle e caratteristiche anche le sagre, le feste alpine e quelle di paese, tra cui la Sagra del Perseghin che ha luogo a Oga nel mese di agosto.








FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI