domenica 19 luglio 2015

BARZANA



Barzana è un comune situato nella piana di Almenno, tra la Valle Imagna e la Valle San Martino.

Il suo territorio, situato a 300 metri sul livello del mare, è pianeggiante, appena mosso da dolci rilievi collinari, ed è solcato dai torrenti Lesina e Bregogna e da alcune vallette minori.
Il paese, costituito da tre contrade: Barzana, Arzenate e Casavoglio, conserva ancora in gran parte il suo aspetto antico.
Arzenate è la contrada più anticamente documentata, la prima notizia è infatti del 997, Barzana è citata la prima volta in una pergamena del 1177, Casavoglio sorse nel XIV-XV secolo.
L' origine del paese è però celtica o romana. Da Barzana passava la famosa strada militare romana che collegava Aquileia alla Rezia.
Questo territorio fece parte della Corte di Almenno, proprietà dei re Longobardi, poi degli imperatori Franchi, dei conti di Lecco ed infine del vescovo di Bergamo. Il Comune di Barzana nacque nel 1797 dall¹unione delle tre contrade, ma Arzenate era già stata Comune dal XIII al XVI secolo e Barzana lo era stata, sia pure per poco, nel secolo XVI.
La chiesa più antica di Barzana è quella di San Pietro ad Vincula, che si trova nella contrada di Arzenate. Essa è un¹antichissima chiesa sepolcrale di origine barbarica, la prima documentata nella zona, già citata in un documento dell'867.

Il toponimo ebbe a formarsi in questi anni, e si presume derivi dal prefisso barz indicante un recinto per il bestiame, con la caratteristica desinenza latina -ana.

Nel corso del XIV secolo il territorio venne interessato dalle violente lotte tra guelfi e ghibellini, con il borgo di Barzana incluso nei confini di Almenno.

Poco interessato dai regimi che si susseguirono nella provincia di Bergamo, passò alla Repubblica di Venezia nel XV secolo, con la quale terminarono gli scontri tra fazioni avverse, alla Repubblica Cisalpina nel 1797, al Regno Lombardo-Veneto nel 1815 ed infine al Regno d'Italia nel 1859.


La chiesa dedicata a San Rocco sorse  nel secolo XV per un voto fatto durante la pestilenza e divenne parrocchia nel 1670, unendo territori già parrocchia di Palazzago ed Almenno San Bartolomeo, e nel 1887 le venne unita la contrada di Arzenate, che si separò dalla parrocchia di Brembate Sopra.
Fu rinnovata nei secoli XVIII e XIX e contiene pregevoli opere pittoriche e scultoree. Nel nostro secolo il campanile fu alzato su progetto dell'ingegner Luigi Angelini.
Accanto ad edifici medioevali ancora riconoscibili e ad interessanti cascine che conservano ancora nomi antichissimi come Sorte, Albarida, Castello, vi sono tre palazzi signorili: Palazzo Passi, nella piazza della chiesa, già appartenuto ai Rescanzi ed ai Bugada, antiche famiglie di Barzana; Palazzo Rota, dell'antica famiglia Rota, discendente dal famoso guerriero Tuzzano; il palazzo già Rota Rasminetti, accanto al quale sorgeva un tempo una filanda, di cui rimangono ancora tracce, questi ultimi nella contrada di Casavoglio; un'altra si trovava in Barzana.

In località Arzenate è  presente la chiesa di San Pietro ad Vincula, secondo alcuni studi risalente ad un periodo compreso tra l'VIII ed il X secolo. Nonostante sia stata soggetta a numerosi rifacimenti in epoca medievale, ha mantenuto uno stile romanico molto caratteristico, anche se intaccato dall'incuria dei secoli successivi.

Infine merita menzione Villa Marè-Ghidini, edificata nel XVIII secolo e dotata di un grande parco.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/la-valle-imagna.html




.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI