lunedì 27 luglio 2015

ONORE



Onore è un comune situato tra l’altopiano di Clusone e la Val Borlezza, precisamente all’imbocco della piccola Val Righenzolo.

Onore è situato ai piedi di una scarpata naturale ad una altezza compresa tra i 636 metri e i 1.429 m s.l.m.
Si trova in vicinanza della sponda sinistra del torrente Gera. Confina a nord con la strada che percorre la valle di Tede, a nord-est con il monte Pora, da est a sud - est col torrente Righenzolo, a sud con l’altopiano di Falecchio, ad ovest con il torrente Gera, a nord-ovest dalle frazioni di Poerza, Ombregno e Brugai.

Ad esclusione della piana, il territorio è molto movimentato, pur non presentando rilievi e massicci di notevole rilevanza.

Onore, per tradizione orale l’antica Lanorium, paese della lana, ha fortuna durante il medioevo in ragione degli abbondanti pascoli, tipici del territorio, della presenza di numerose greggi e del commercio di lana e legname. Di parte Guelfa ed alleata a Songavazzo subisce le conseguenze degli scontri con i Ghibellini e viene distrutta alla fine del XIV secolo. Prontamente ricostruita, promulga un proprio Statuto nel 1417 sotto la Serenissima. La storia successiva, nella quale mancano avvenimenti di particolare rilievo, non si discosta da quella del resto della Valle, tra Napoleone, Asburgo e l’Unità d’Italia. Durante il fascismo viene accorpata a Castione separandosene nel 1958. E proprio nel secondo dopoguerra anche Onore scopre la propria vocazione turistica divenendo apprezzato centro di villeggiatura.

Oltre alle bellezze naturalistiche, di cui Onore è ricchissimo e che permettono un gran numero di escursioni adatte a tutte le esigenze, merita menzione la chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta.

Edificata nel corso del XIV secolo su una piccola collinetta posta all’ingresso del paese, sulle rovine di un precedente edificio di culto pagano. Ricostruita nel 1721 su progetto di Andrea Fantoni, e ristrutturata nuovamente nel 1909 da Elia Fornoni, custodisce alcuni affreschi antichi di buon pregio, tra i quali spiccano la Madonna con i Santi Narno, Sebastiano e Rocco ed i Misteri del Rosario di Domenico Carpinoni, l'Adorazione dei Magi di Antonio Cifrondi e lo Sposalizio di Santa Caterina di Lattanzio Querena.

L'economia onorese è basata soprattutto sul Turismo estivo, grazie ai bellissimi paesaggi che offre la natura, e a quello invernale, grazie alla pista di sci di fondo in paese e ai vicini impianti di risalita "Presolana" e "Monte Pora". Le basi del turismo onorese nascono da attività commerciali ben organizzate e alle strutture pararicettive. in questi ultimi anni il comune di Onore si è attrezzato per ospitare numerose attrezzature sportive sul suo suolo.

Ricordiamo specialmente il campetto di calcio a 11 con tribune coperte, ospitato dal centro sportivo comunale e il campetto a 7 ospitato dal territorio ecclesiastico; il centro sportivo inoltre ospita 2 campi da tennis in terra rossa, 2 campi da bocce al coperto, campi per pallacanestro, pallavolo, calcetto; sotto la zona chiamata "dei corni" è presente la palestra naturale d'arrampicata libera e il Parco Avventura su roccia, il parco pubblico molto curato, il Campeggio Don Bosco, la palestra ospitata dalla scuola elementare, la pista di sci da fondo e vicino ad essa il percorso vita, il percorso orienteering, la biblioteca e altre numerose attrazioni, sportive e non, accolte dal paese.

Importante associazione del paese di Onore è l'Unione Sportiva Onore, conosciuta come USO.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/le-prealpi-bergamasche.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI