sabato 11 luglio 2015

CASSINA VALSASSINA



Cassina Valsassina e semplicemente Cassina fino al 1865) è un comune della provincia di Lecco, in Lombardia.

Delizioso centro valsassinese, poco esteso ed ancora legato alle sue antiche tradizioni agricole, è situato proprio all'imbocco della gola di Balisio, al margine orientale della conca di Barzio, ed è dominato dalle scoscese pendici del Monte Zuccone Campelli, che raggiunge i 2.161 metri di altitudine. A poca distanza da Cassina troviamo l'altissimo Ponte della Vittoria, che unisce le due alture di Cassina e Maggio, inaugurato nel 1925 su progetto di A. Danusso, realizzato dall'impresa Luigi Terzi di Milano. La storia di questo piccolo centro si rifà alle vicende che accumunarono quasi tutti i paesi della vallata nel corso dei secoli. Antico possedimento degli arcivescovi di Milano, nel XII secolo il feudo passò sotto la signoria dei Torriani. E' con ogni probabilità a questo periodo che risalgono gli avanzi di una torre medioevale ancora oggi visibili a Cassina; secondo gli storici, infatti, esistevano castelli, trincee e muraglie che chiudevano lo stretto solco di Balisio, di notevole importanza strategica nella zona. Ai Torriani, nel XIV secolo, fecero seguito i Visconti, ma Azzone dovette inviare un potente esercito per riuscire a domare e a controllare la vallata, rimasta fedele ai precedenti signori. Nel 1447 ai Visconti subentrarono gli Sforza e quindi, per un breve periodo (dal 1523 al 1532),fu la volta di Gian Giacomo Medici, il "Medeghino", che effettuò scorrerie in tutto il territorio del lecchese, prima di ritirarsi nel suo castello di Melegnano. Nel 1614 il cardinale Federico Borromeo, in visita alla valle, decretò un restauro totale dell'edificio parrocchiale di Cassina, ormai in rovina. La cattiva amministrazione, le scorrerie dei soldati e non ultime le calamità naturali, tra le quali la carestia del 1628, contribuirono a diminuire sia la popolazione che il benessere di questo territorio. I lanzichenecchi nel 1629 devastarono poi tutta la Valsassina, diffondendovi anche l'epidemia di peste. Nel 1647 Giulio Monti di Lecco acquistò tutta la Valsassina per una somma pari a 15.000 scudi, nonostante gli spagnoli avessero in precedenza assunto con la popolazione locale il preciso impegno di non infeudare la loro terra. Nel 1700 tutta la vallata fu teatro di sanguinose lotte, che cessarono soltanto con l'avvento di Maria Teresa d'Austria. Dal 1928 al 1948, infine, Cassina Valsassina venne aggregata al vicino comune di Cremeno.

La chiesa parrocchiale del paese, dedicata a S.Giovanni Evangelista, non presenta aspetti di particolare rilevanza artistica, nè del resto esistono, nell'ambito del territorio comunale, testimonianze architettoniche di valore. Le bellezze naturali suppliscono tuttavia perfettamente a qualsiasi carenza.

L'economia di Cassina Valsassina si è sempre basata in passato quasi esclusivamente sull'allevamento dei bovini che ha dato origine ad attività casearie anche rilevanti, e sullo sfruttamento del legname proveniente dai boschi circostanti; è soltanto a partire dagli anni più recenti che il settore del turismo ha registrato un costante sviluppo, giungendo a modificare in modo sensibile, durante i mesi estivi, l'aspetto di questo tranquillo paese: infatti le attività turistiche si sono felicemente affiancate a quelle agricole, contribuendo in maniera non indifferente al benessere della popolazione locale.

La frazione Mezzacca è raggiungibile dal centro paese, seguendo la strada comunale che scende sino a fondo valle per poi risalire alla frazione, tra boschi di faggio e ambiente incontaminato. La frazione risulta essere costituita da un nucleo di fabbricati rurali, ove sono tutt'ora presenti attivita' agricole.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/la-valsassina.html




.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI