martedì 26 maggio 2015

LA CHIESA DI SAN PAOLO A LEGNANO

.


Dalla seconda parte degli anni sessanta, il rione Ponzella iniziò a conoscere un momento di grande espansione urbanistica. Si ebbe dunque la necessità di costruire una nuova chiesa, poiché la chiesetta del quartiere poteva ospitare al massimo un centinaio di fedeli.

Nel 1968, per edificare la nuova chiesa, venne acquistato, per 15 milioni di lire, un terreno 8500 metri quadri. Come soluzione provvisoria, in luogo della chiesa vera e propria, fu inizialmente edificato un prefabbricato.

Il 15 agosto 1970 fu eretta la nuova parrocchia, che nacque grazie all'apporto delle parrocchie legnanesi confinanti dei Santi Martiri e di San Magno, le quali rinunciarono a parte del loro territorio. La nuova parrocchia possedeva già, come luoghi di culto, la chiesa di Santa Maria Maddalena (o della Ponzella) e la cappella di San Bernardino.

La chiesa, inaugurata e benedetta dal cardinale Colombo il 26 settembre, fu dedicata a San Paolo apostolo per ricordare il 50° di ordinazione sacerdotale di Papa Paolo VI, che ricorreva in quell'anno.

L'edificio, di forma esagonale, è di linee architettoniche essenziali e la chiesa nel seminterrato, nata con tutti i limiti della provvisorietà (l'altare è ancora in legno), non ha opere d'arte di particolare pregio, salvo una tela di scuola senese del XIV secolo, attribuita a Matteo Di Giovanni, raffigurante la Madonnina (dono di don Romeo) e la copia di un mosaico del VI secolo d.C. che si trova a Ravenna nel Battistero degli Aviani con la più antica immagine conosciuta di San Paolo.



LEGGI ANCHE : asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-legnano.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI