sabato 23 maggio 2015

IL PALAZZO DEL BROLETTO A GALLARATE

.


Il Palazzo del Broletto di Gallarate è stato edificato su un'area un tempo utilizzata per il convento di San Michele, gestito dagli Umiliati e poi utilizzato anche da altri ordini religiosi. Dopo la soppressione degli ordini religiosi, sotto al regime napoleonico, il convento perse la sua destinazione d'uso religioso per essere utilizzato per ospitare uffici pubblici. In seguito al crollo della torre (l'ex campanile della chiesa)il convento venne restaurato su direzione dell'architetto Leone Savoia.
Dell'antico convento si conservano ad oggi il cortile con il relativo porticato, coperto da interessanti volte a crociera. Le colonne sulle quali poggiano le volte sono in granito. Fino al 1929 il Palazzo del Broletto ospitò il municipio.
Dopo il trasferimento di gran parte degli uffici nel Palazzo Borghi, Palazzo del Broletto è stato interessato da numerosi ampliamenti, fino ad ospitare anche altri uffici. Il Palazzo del Broletto è riconosciuto dalla cittadinanza di Gallarate soprattutto per il valore civile che ha assunto nel tempo.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-gallarate.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI