domenica 17 maggio 2015

LA CHIESA DI SAN PAOLO A CANTU'

.


La chiesa di San Paolo risale alla fine dell' XI secolo ed è caratterizzata da schema a tre navate, con abside rivolta ad est e copertura con volte a botte, che, nella seconda metà del 1600, hanno sostituito l’originaria struttura a capriate lignee.


Dal sagrato è possibile accedere alla coeva cappella della Madonnina, piccolo edificio a pianta quadrata e facciata a capanna che svela all'interno la più antica raffigurazione del borgo di Cantù, risalente ai secoli XIII e XIV.

Edificio di forma basilicale, a tre navate, subisce nel tempo non pochi rimaneggiamenti: all’origine si presentava contornato da un portico, a colonne binate, che si estendeva dalla Sacrestia all’ingresso principale, in seguito il primo tratto del portico fu sostituito con un pronao, mentre l’altro fu abbattuto per la costruzione della Cappella del Crocefisso; la navata centrale poi, a cassettoni in legno, venne sostituita con volte a botte. Elevata da Pio XII a Basilica Romana Minore, nel 1950, per intervento del Cardinale Ildefonso Schuster, la parte attuale è stata restaurata nel 1965 a cura dell’arch. Alfonso Orombelli.
Si conserva nella Sacrestia una bella tela di Camillo Procaccini (1551-1629): Apparizione del Dio biblico all’esercito (Conversione di San Paolo).
Di particolare interesse il campanile: originariamente torre in pietra del castello Pietrasanta, edificato a difesa del colle più alto del borgo di Canturio, venne completato con una cella campanaria in mattoni, a due piani, sormontata da un’alta cuspide sempre in cotto, su disegno del celebre architetto Pellegrino Tibaldi (1527-1596).

Sulle mura antiche nelle adiacenze di San Paolo, la Cappella della Madonnina, grazie al restauro che l’ha recuperata al culto nel 1961 a cura di Ottemi Della Rotta, per intervento di Mons. Giuseppe Bratti, ha rivelato all’interno reperti archeologici dei primi secoli del Cristianesimo e affreschi di Ambrogio da Vigevano e di Cristoforo Motti eseguiti nel 1514.
Sono rappresentati, nell’abside, l’immagine della Madonna circondata da angeli con i monumenti principali del Borgo di Canturio e, ai lati, episodi della vita di Cristo: nascita, circoncisione e adorazione dei Magi.
Alla sinistra della Cappella, si può ancora ammirare la Porta degli Archinzi, detta Ferraia, costruita dalla famiglia Grassi nel 1324 contemporaneamente alla grosse mura che si estendevano per circa un miglio, e alle 35 Torri erette a fortificazione del Borgo feudale, in seguito alla proclamazione dell’indipendenza dal dominio visconteo di Milano.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/i-paesi-della-brianza-cantu.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI