martedì 26 maggio 2015

LA CHIESA DEL SANTISSIMO REDENTORE A LEGNANO

.


La Chiesa del Santissimo Redentore o semplicemente Chiesa del Redentore è sita  nel quartiere di Legnarello. Si tratta di uno dei rioni originali del Carroccio, e ciò è testimoniato da un documento nel 789 inerente la permuta di terreni della zona. La costruzione dell’edificio di culto ebbe inizio nel 1901 e la consacrazione avvenne nel 1902 dal Cardinal Andrea Ferrai.

La prima pietra della chiesa dedicata al Santissimo Redentore fu posta il 26 maggio 1901. Venne terminata a meno di un anno di distanza dall'inizio dei lavori grazie ai contributi di Barbara Melzi, dall'arcivescovo di Milano Andrea Carlo Ferrari e dalle elargizioni di molti parrocchiani legnarellesi. Fu consacrata dall'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari il 30 novembre 1902.

La chiesa, che è di stile romanico lombardo, possiede tre navate che sono divise da due file di colonne in marmo e che terminano con un'abside. Sulla sommità delle colonne sono presenti dei capitelli su cui sono raffigurati i simboli della cristianità. Il soffitto è a capriate in legno.

L'altare maggiore e il pulpito, in marmo di Carrara, sono in stile bizantino e sono ispirati agli altari e ai pulpiti della basilica di Sant'Ambrogio di Milano e delle basiliche bizantine presenti a Ravenna. Influenzato dalla basilica milanese è anche il campanile. L'esterno della chiesa è a mattoni a vista e pietra di serizzo. Sulla sinistra della chiesa è presente un edificio ottagonale che è destinato a battistero. Nel 1923 sono stati realizzati, nelle lunette della facciata e del battistero, dei mosaici che si rifanno alla figura del Santissimo Redentore, a cui la chiesa è dedicata.

Nell'abside è dipinta, su uno sfondo color oro, la trasfigurazione di Gesù. L'interno della chiesa è impreziosito da affreschi. Notevoli anche una via Crucis in formelle di bronzo e le vetrate delle finestre. Queste ultime sono ad arco tondo superiore. La chiesa del Redentore ospita un dipinto del 1635 di Giambattista e Francesco Lampugnani proveniente dalla chiesa della Purificazione che rappresenta la Purificazione.





LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-legnano.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI