martedì 26 maggio 2015

LA CHIESA DI SAN GIULIO A CASTELLANZA



La Chiesa di S. Giulio in Castellanza ha caratteristiche architettoniche decisamente interessanti, espressione dello stile neoclassico tipico dei rifacimenti d’inizio ‘900.
 
Un antico documento dice che nel 1300 si trovava in località Cogorezio che nel secolo successivo sarebbe diventata una contrada di Castellanza insieme alla località di Sponzano. Nel 1557, viene consacrata dal vescovo Melchiorre di Tegaste dell’ordine di San Domenico. Nel 1603, in occasione della visita del cardinale Federico Borromeo, la chiesa è descritta con un’unica navata, con cappelle e tombe di nobili personaggi, una torre campanaria con due campane e un piccolo cimitero. Nel 1753, nella relazione fatta dall’ Arcivescovo Pozzobonelli, si legge che la chiesa ha anche una cappella battesimale ma non ha subito radicali cambiamenti. Nel 1880, riceve un contributo dal Comune per la ristrutturazione del campanile. Siamo nel 1926 quando il parroco Don Testori, con l’apporto economico di alcune facoltose famiglie castellanzesi, assiste alla posa della prima pietra per l’ampliamento e la ristrutturazione della parrocchia, si inizia anche la costruzione della casa parrocchiale, in stile con la chiesa. Nel 1936, durante i lavori di demolizione del vecchio campanile, un crollo che purtroppo causa la morte di un operaio, mette alla luce un affresco della santissima Trinità su una pietra tombale del nobile Auricus con data 1386. Nel 1948 anche il campanile è ricostruito con 93 metri di altezza e otto campane.
Altre importanti opere per la manutenzione e l’abbellimento della chiesa sono state eseguite soprattutto negli anni cinquanta e negli anni novanta.
Nel 2010 anche la pavimentazione della piazza è stata completamente rifatta.





LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana.html




.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI