venerdì 22 maggio 2015

LA CHIESA DEL SACRO CUORE A BUSTO ARSIZIO

.


Il convento del Sacro Cuore di Busto Arsizio vede il suo inizio nell'anno 1899 quando fu posta la prima pietra da Mons. Tettamanti, allora Prevosto di S. Giovanni Battista. La costruzione del convento e della chiesa, affidata alla perizia di Fr. Agostino Mariani, procedette a rilento e solo il 30 aprile 1921 Mons. Ludovico Antomelli, Vescovo di Bagnoregio (lo stesso che da Provinciale ne favori la costruzione) consacrò la chiesa ideata dall'Arch. Luigi Cesa Bianchi.
Il convento di Busto e la sua realizzazione si deve in larga parte all'intraprendenza, all'entusiasmo e allo spirito di sacrificio di P. Gentile Mora che creò attorno alla comunità francescana un clima di autentica solidarietà e collaborazione che sussiste ancora oggi dopo tanti anni (morì il 13 febbraio 1929). Alla sua memoria la cittadinanza di Busto Arsizio dedicò la piazza antistante la Chiesa. La primitiva idea che mosse i frati ad insediarsi in Busto era quella di collocarvi un collegio Serafico-Missionario e pertanto nel 1926, costruita a tale scopo una nuova ala, vi si colloco lo studentato teologico che ebbe vita sino al 1967 quando il Capitolo provinciale propose di inviare gli studenti di teologia in altri studentati sia in Italia che all'estero.
Fin dal 1914 sorse "l'Oratorio Antoniano" (ora Casa mia), un complesso di locali per la catechesi e l'incontro ricreativo della gioventù del rione che oggi bene si inserisce nell'attività parrocchiale. Nel 1973 l'Arch. Giannino Castiglioni unitamente a P. Costantino Ruggeri ha progettato e realizzato un nuovo presbiterio che bene risponde alle esigenze liturgiche.

Nel 1984 venne restaurato l’ex studentato per ricavarne sale di riunione ed aule catechistiche. Nel 1987 veniva rifatto il pavimento del santuario e ripulite le pareti dopo che fu rinnovato completamente l’impianto di riscaldamento. In seguito verrà installato il nuovo organo, ristrutturata la zona abitativa del convento e sostituite le vetrate dei corridoi a piano terra.

Nel 1992 iniziava la ricostruzione ex novo del salone-teatro e di altri ambienti dell’oratorio. I lavori hanno avuto termine nel 1998. Nel 2000, ad opera del nostro confratello fr. Nazareno Panzeri veniva sistemato definitivamente il fonte battesimale e la cappella del S. Cuore



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-busto.html


FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI