giovedì 11 giugno 2015

IL PARCO DELLA SCIENZA E DELL'ARTE A MANTOVA



Il Parco della scienza ospita una serie di dispositivi che conducono alla scoperta della scienza nella vita di tutti i giorni: batteria, tubo dell'eco, caleidoscopio, carrucole, dischi in rotazione, specchio antigravità. Sul percorso si trovano anche la leva, il disco colore, le voci focalizzate (chiamate comunemente "telefono senza fili"), il girello, l'organo di Pan e il giroscopio.

Situato sulla sponda destra del Lago di Mezzo e del Lago Superiore, a fruizione libera e gratuita ospita dispositivi che conducono alla scoperta della scienza nella vita di tutti i giorni. Chi passeggia sul lungolago Mincio potrà trovare grandi "giocattoli" con i quali interagire, divertirsi, fare piacevoli scoperte, avvicinarsi a proprietà e leggi scientifiche in un ambiente stimolante dove elementi naturali e artificiali diventano un tutt'uno. Le istallazioni comprendono attività sulle percezioni visive, sulle superfici specchianti, su energia, forza e moto. I pannelli che accompagnano ogni postazione presentano un breve testo descrittivo.

Il Parco dell'Arte è una galleria en plein air dedicata alla scultura contemporanea: è stato creato nel 2013 con la collocazione di opere d'arte come sculture-installazioni nell'area naturalistica già attraversata da percorsi, sentieri, radure che si sviluppano tra la riva Nord-Est del Lago di Mezzo, l'edificio detto di "Sparafucile", i confini a Sud della Cartiera Burgo e a Est della Strada del Forte sulla sponda Nord Est del Lago di Mezzo. Quasi a presidio della natura e del luogo di alto valore paesaggistico si è inteso creare un percorso d'arte in cui le opere sottolineassero il valore naturalistico in modo sostenibile, nel rispetto della vegetazione e dei vincoli ambientali.
L'Associazione culturale Mantova Creativa, in collaborazione con l'Ente Parco del Mincio e Tea spa, indice ogni anno il Premio "Parco dell'Arte", finalizzato non solo alla promozione dell'arte contemporanea, ma anche, attraverso le opere stesse, alla valorizzazione di una zona di interesse ambientale limitrofa alla città di Mantova, in occasione della manifestazione culturale Mantova Creativa: le opere selezionate nelle varie edizioni del premio sono andate a costituire il Parco dell'Arte.




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/visita-mantova.html

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI