domenica 16 agosto 2015

CORTE FRANCA



Corte Franca  è un comune sparso nella Franciacorta poco lontano dalla sponda meridionale del lago d'Iseo. È nato nel 1928 dalla fusione dei comuni di Borgonato, Colombaro, Nigoline e Timoline. La sede comunale è stata a Nigoline dal 1928 agli anni novanta, quando è stata trasferita a Timoline.

La versione più accreditata dice che prese il nome rovesciando quello di Franciacorta inteso come franca corte.

Le sue vicende storiche sono legate in primo luogo a quelle del capoluogo provinciale. Timoline fu in epoca medioevale possesso del monastero bresciano di Santa Giulia. Dal XV secolo fu la dominazione della repubblica veneta a segnare la storia del luogo. È del 1497 il soggiorno a Borgonato, nel palazzo dei conti Lana, di Caterina Cornaro, già principessa di Cipro.

Dal XV secolo ad oggi i quattro comuni costituenti Corte Franca hanno seguito la storia amministrativa di Brescia:

Fino al 1797 facevano parte della Repubblica di Venezia
In seguito all'occupazione Napoleonica, nel 1797 sono entrati a far parte della Repubblica Bresciana
Il 21 novembre 1797 la Repubblica Bresciana è confluita nella Repubblica Cisalpina e i quattro comuni sono entrati a far parte del Dipartimento del Mella
Nel 1814, con la fine dell'epoca Napoleonica, i territori della Repubblica Cisalpina sono confluiti nel neo costituito Regno Lombardo-Veneto e i quattro comuni sono entrati a far parte della Provincia di Brescia
Nel 1859 dopo la Seconda guerra di indipendenza la Lombardia è stata annessa quasi interamente dal Regno di Sardegna. Il Decreto Rattazzi del 23 ottobre 1859 ridisegnava la geografia amministrativa dell'intero stato sabaudo e in particolare assegnava i quattro paesi alla provincia di Brescia, al circondario di Chiari e al mandamenti I di Adro.
Nel 1923 sono stati aboliti tutti i mandamenti
Con un Regio Decreto, il 21 ottobre 1926 il circondario di Chiari è stato abolito e tutti i relativi paesi sono stati assegnati al Circondario di Brescia.
Il Regio Decreto n. 1 del 2 gennaio 1927 ha abolito tutti i circondari.
Il 1º settembre 1928 è nato il nuovo comune di Corte Franca dalla fusione dei quattro comuni precedenti.

Il territorio dedicato all'agricoltura, ha poi conosciuto un florido periodo di attività artigianali che oggi si coniugano al ritorno alla terra avvenuto dagli anni 60 con il reimpianto delle vigne.
Tra scorci di vigneti e panoramiche vedute si ergono chiese di campagna, angoli rustici e dimore signorili spesso sedi di prestigiose cantine.
Tra le strutture artistiche più belle troviamo a Colombaro: la rustica Chiesa di Santa Maria in Zenighe, Palazzo Barboglio de'Gaioncelli, alcune case torri e il secentesco Palazzo Lana - Ragnoli.
A Nigoline fronteggia la chiesa parrocchiale Palazzo Monti della corte con lo splendido giardino. Sorge su un terrazzamento a mezza collina l'antica chiesa di Sant'Eufemia, costruita intorno all'XI secolo che conserva affreschi della scuola del Ferramola. Un viale alberato è lo scenografico ingresso per Palazzo Torri, dimora facente parte dell'associazione Ville e Castelli Aperti in Lombardia dove fervono gli eventi culturali. Il nucleo storico di Borgonato è composto dai bellissimi edifici che compongono Palazzo Lana ora Berlucchi con un'elegante loggetta.
Affianca il borgo che fu l'antichissimo castello di Timoline il complesso di Palazzo Pizzini, una grande villa secentesca con parco ed un più recente edificio ottocentesco con ambienti rustici che poi sconfinano nei vigneti a ridosso della riserva naturale delle Torbiere del Sebino.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/08/la-franciacorta.html




.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI