giovedì 6 agosto 2015

BRIONE




Brione è un comune della provincia di Brescia.

Nella valle è il paese altimetricamente più elevato. Molto antico e pittoresco, Brione si affaccia sulla Valle del Chiese tra la Valle Aperta a nord e la Valle Sorino a sud.

La sua storia è strettamente legata alle vicende del vicino Condino, dove aveva sede la Pieve. Proprio assieme a Condino Brione formò una comunità che riuscì a mantenere una certa indipendenza dai potenti signorotti che si contendevano la bassa Valle del Chiese tra i quali i d’Arco, i Lodron e i Campo.

Nei pressi di Brione vi sono diversi itinerari dotati di punti relax con panchine. Inoltre, lungo i percorsi si incontrano sorgenti d’acqua potabile freschissima.

Il paese di Brione non ha avuto tra i propri cittadini grandi artisti, ma uno va citato per la notorietà che a suo tempo aveva raggiunto nel Trentino e anche nelle zone vicine. Si tratta del maestro Domenico Fancini del Signore detto Menino, pittore. Imparò l’arte a Venezia e assieme a Domenico Molini da Riva dipinse l’ancona dell’altar maggiore della Pieve di Condino (del XVI secolo) ma pare non abbia lasciato propri lavori nel paese natale.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/la-val-trompia.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI