giovedì 27 agosto 2015

I PENTITI DEL TATOO

.


Le vacanze hanno regalato il tempo per guardarsi e farsi guardare. Basta con quel segno che ricorda un amore finito, basta con quella traccia di colore sbiadita fatta tanto tempo fa, basta con quei profili aggressivi sul bicipite echi di un’adolescenza turbolenta. Un milione e mezzo gli italiani tatuati, tra loro cresce la voglia di cancellare.
Tanto da aver ormai generato due movimenti opposti e paralleli: da una parte, tra i giovanissimi, cresce la moda della pelle disegnata (tra il 2009 e il 2013 un aumento del 442%) dall’altra, sale il numero dei pentiti. Quattro su dieci, tra l’autunno e l’inverno, chiederebbero ai dermatologi di intervenire con il laser o ai tatuatori di modificare il disegno da “dimenticare”. Una sovrapposizione di mode, ricordi e nostalgie. Si chiama “cover up”. Felice compromesso per dimenticare senza cancellare.



"L’ultima tecnica è il Picolaser, chiamato così perché lavora in picosecondi. Parliamo di tempi davvero molto brevi, che in circa 3 sedute elimina il tatuaggio. È un laser molto costoso per ora presente negli Stati Uniti e a Londra. Alla Clinica San Raffaele di Milano impieghiamo il laser Qswitch, che rimuove i tatuaggi ma anche le macchie sulla pelle. Non tutti i laser sono uguali, per questo consiglio quando si sceglie di eliminare il tatuaggio di valutare quale laser verrà usato. Nel nostro caso, essendo un laser di classe 4 non può essere usato da personale paramedico, ma solo dal medico abilitato e questo è garanzia di professionalità."

Per i tempi dipende dalla grandezza, ma non solo: se è fatto in modo amatoriale, un po’ come ai vecchi tempi (c’è chi prova anche con ago e inchiostro), servono circa 4 sedute perché l’inchiostro è meno profondo, quando è fatto da un tatuatore professionista, i colori sono più profondi e necessitano di più tempo.

Il colore è una variabile importante, con quelli blu e neri si ottiene un risultato migliore. Con il pigmento rosso si possono ottenere buoni risultati mentre i più difficili sono giallo e verde. Si consiglio sempre a chi desidera fare un tatuaggio di verificare anche il tipo di pigmento usato. Se ha una componente ferrosa, può avere una controindicazione al momento della rimozione. In questo caso, infatti, il calore del laser invece di eliminarlo, darà l’effetto contrario, rischiando di aumentare il colore.

Si anestetizza la zona con una crema e si procede con la seduta laser. Appena terminata si passa il ghiaccio. Per circa una settimana è possibile avere rossore e gonfiore che però diminuirà nel giro di qualche giorno, e può essere attenuato con l’uso di una crema lenitiva. Si verifica inoltre un effetto chiamato pop corn, ossia la zona risulta più chiara. Una differenza cromatica che va via nelle settimane successive. È solo dopo questo tempo che si fa una seconda seduta. Il processo di rimozione, infatti, può durare diversi mesi.
La zona deve essere riparata per almeno un mese, dopo l’uso del laser. In ogni caso va protetta dai raggi solari, anche dopo come del resto la pelle.
Alcuni laser possono lasciare una cicatrice, il Qswitch non ha effetti di questo tipo perché l’energia dei laser è molto forte e deve essere rilasciata in tempi brevissimi. Il laser emette impulsi inferiori al millesimo di secondo. Prima di rimuovere il tatuaggio, è bene fare una visita specialistica preliminare.



Più del 40% degli italiani che hanno un tatuaggio vorrebbero tornare indietro e non rifarlo più. Aumentano insomma i pentiti del tattoo che si rivolgono ai chirurghi plastici per eliminare il disegno sulla pelle Un´operazione oggi possibile con l´uso dei laser di nuova generazione, ma che comunque "resta complessa", spiega Maurizio Valeriani, primario di chirurgia plastica all´ospedale San Filippo Neri di Roma, sottolineando che le richieste per eliminare i tattoo cominciano con il primo sole primaverile.

In realtà, le stagioni più adatte per rimuovere un tatuaggio sono l´autunno e l´inverno: "Sia perché i raggi del sole vanno evitati dopo il trattamento, sia perché sono necessarie molte sedute, distanziate di qualche settimana, per ottenere il risultato desiderato", dice l´esperto.

"Negli ultimi anni si registra un evidente aumento di richieste per eliminare i tatuaggi. Perché è cresciuto il numero di persone tatuate (si stima che siano circa 8 milioni gli europei con almeno un disegno sulla pelle), ma anche perché si ritiene che sia un´operazione più facile che in passato".

"Un tempo", spiega Valeriani, "erano necessari trattamenti aggressivi, come dermoabrasione, crioterapia, asportazione chirurgica. Interventi che comportavano cicatrici più o meno visibili, comunque permanenti". Oggi, invece, "ci sono laser molto sofisticati, i cosiddetti Q-Switchet, con la possibilità di dare un impulso di qualche microsecondo: si interviene con un´altissima energia su piccolissime particelle del tatuaggio che vengono vaporizzate. Queste vengono eliminate attraverso la pelle stessa o frammentate in maniera che i macrofagi, le nostre cellule-spazzino incaricate di eliminare i piccoli corpi estranei, riescano a spazzarle via".

"È importante che ci sia un esperto a cancellare il tatuaggio", dice ancora il chirurgo, "perché nell´uso del laser deve essere scelta la giusta lunghezza d´onda per cancellare quel determinato colore. Altrimenti non si ottiene il risultato. Gli strumenti più nuovi hanno lunghezze d´onda in grado di trattare meglio i disegni colorati".

Con il laser, inoltre, si eliminano anche i tatuaggi cosmetici, di contorno labbra e occhi, che non piacciono più o che si vogliono ritoccare in maniera diversa.

L´operazione elimina-tatuaggio, comunque resta complessa e decisamente costosa. "Sono necessarie più sedute", precisa Valeriani, "e ciascuna costa dai 200 ai 300 euro".



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/tatuaggi-origini-e-tradizioni.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI