giovedì 12 febbraio 2015

DIVERTIAMOCI CON RISPARMIO


Ogni anno per Carnevale il solito problema del costume. Per fare bilanciare meglio i conti vediamo di realizzare qualche costume con pochi spiccioli così facciamo contenti tutti grandi e piccini.

Costume L’Ape Maia

Leggiadra e leggera, nonostante i suoi guai l’Ape Maia può diventare un travestimento carino. La solita calzamaglia nera potrà  servire all’uso se applicherete, a distanza fissa, tutto attorno al corpo, delle strisce di stoffa gialla; per questo scopo potrebbe funzionare altrettanto bene il nastro adesivo giallo. Le aluccie potranno essere costruite con l’aiuto della carta crespa, oppure sostituite da un leggero e corto mantellino di tulle bianco o di garza trasparente, fissato al collo e lasciato pendere dietro le spalle. Le antenne saranno realizzate legando ad un cerchietto per capelli due pezzi di filo di ferro flessibile, alle cui estremità  infilerete due palline gialle.

Costume Arlecchino
Su una calzamaglia intera bianca, potranno essere cuciti ed incollati rombi di stoffe colorate. Un vecchio cappello, una maschera nera, un cucchiaione di legno da cucina ed un paio di scarpe senza lacci completeranno l’insieme. Un collettone di pizzo o, meglio, due anelli concentrici di carta crespa bianca arricciata, vi renderanno un perfetto Arlecchino.

Costume Balanzone
Il grosso dottore bolognese è vestito di bianco e nero. Nero sarà  un lungo grembiule sotto il quale potrete mettere un cuscino per simulare la pancia, fissato alla vita da una stretta cintura. Realizzate il collettone bianco con carta velina sovrapposta o con carta crespa o, meglio ancora garza a più strati,leggermente inamidata. Indossate poi lunghe calze nere, scarpe nere sulle quali avrete applicato un fiocco o una fibbia, sempre neri. La mascherina sugli occhi ed un feltro nero a larghe falde sono gli indispensabili accessori.

Costume Colombina
Per il vostro travestimento, consigliamo di prendere una sottogonna lunga fino ai piedi, oppure una camicia da notte bianca, ampia con le maniche al polso. Sul corpetto, che sarà  un pò scollato,cucite dei nastrini rossi in fila, dallo scollo al punto vita. Con l’aiuto della mamma, confezionate una gonna più corta di lucida fodera azzurra o rossa, arricciata in vita e ripresa sul fianco, fermata da un nastro sempre rosso, come quelli del corpetto. Potrete aggiungere una sopragonna ancora più corta della precedente, sempre arricciata in vita e lasciata aperta sul davanti, in modo da formare due lembi arrotondati. Per la cuffietta, una di quelle di plastica della doccia, aggraziata da un nastrino rosso, andrà  benissimo. Un collarino di carta crespa bianca, fissato da un laccetto rosso ed un paio di simpatiche ” ballerine” su calze bianche..e il gioco é fatto!

Costume Girasole
Prendete un cartoncino non troppo pesante e ritagliateci sopra un tondo della grandezza di una faccia. Piegate più volte della carta crespa arancione e ritagliatela a forma di grossi petali. Con la cucitrice attaccate i petali tutti intorno al tondo, sul quale avrete prima disegnato occhi, naso e bocca. Ritagliate i buchi degli occhi e della bocca in corrispondenza dei vostri. Fate ora due forellini ai lati del faccione di cartone e legate due pezzettini di spago che fisserete poi dietro alla testa. Per completare il costume, prendete ora la carta crespa verde prato, realizzate un lungo rettangolo che ripiegherete in due, praticando poi un foro per la testa. Indossatelo, tagliatelo all’altezza delle ginocchia e assicuratelo ai lati con alcuni lacci di fettuccia, sempre verde. Indossate poi delle calze, possibilmente verdi, sulle quali potrete applicare con la colla tanti fiorellini di carta che sarà  semplice disegnare e poi ritagliare.

Costume Pulcinella
Non è difficile vestirsi come la famosa maschera napoletana, basta trovare un paio di pantaloni ampi e bianchi (quelli di un pigiama andranno benissimo) e un indumento che assomigli ad una casacca; una vecchia camicia da notte, un grembiulone, un camice, una camicia da uomo senza colletto, fermata in vita. Per il copricapo, le soluzioni possono essere diverse: ottimale sarebbe uno di quei vecchi berretti da notte con il pon pon in fondo, ma un copricapo da montagna, di lana bianca, oppure una calza riempita di ovatta faranno ottenere lo stesso risultato. Il bastone di gomma e la mascherina nera completeranno l’effetto.

Costume Topolino
Per travestirsi da Topolino é più divertente rifarsi al primo Micky Mouse creato da Walt Disney. Occorrono una calzamaglia nera e un paio di lucidi pantaloncini gialli su cui cucirete due grossi bottoni neri in corrispondenza dell’attaccatura delle bretelle. Un paio di guanti gialli faranno il resto. Per la maschera disegnate voi stessi la ben nota faccia di Topolino su un foglio di cartoncino bianco; ritagliatela e fissate un elastico alle due estremità  per poterla portare sul viso.

Possiamo realizzare la maschera dei Minion con pochi soldi:
Occhiali rotondi
Cappello a cuffia di lana giallo + Maglia a maniche lunghe gialla
oppure: Felpa con cappuccio gialla
Scovolini per pipa
Salopette Jeans
Guanti neri
Scarpe nere
Ago e filo
Tre sono gli elementi che caratterizzano i Minions: la pelle gialla, gli occhiali tondi e la salopette Jeans
Per ottenere l'aspetto giallo del nostro Minion, tutto quello che ci occorre è un cappello di lana "a cuffia ", ovviamente giallo e una maglia a maniche lunghe dello stesso colore (meglio se girocollo).
In alternativa, potete sostituire sia cappello che la maglia, con una felpa con cappuccio, ovviamente gialla.

Per realizzare il ciuffo di capelli che i Minions hanno sul capo, sarà sufficiente fissare 4 o 5 scovolini neri, sul cappello o sul cappuccio della felpa, con pochi punti di cucitura.

Gli occhiali del nostro Minion sono riconoscibili dalle lenti tonde, l'elastico che le sostiene e la montatura metallizzata.

In alternativa potete realizzare facilmente un paio di occhiali alla Minion utilizzando due cilindri di cartone o plastica.
I cilindri si possono realizzare direttamente con il cartoncino o ritagliarli da un rotolo di cartone (come quello usato per la carta assorbente o igienica)
Ricoprite i cilindri con carta stagnola o nastro adesivo argentato.
Uniteli l'uno con l'altro con un pezzo di nastro adesivo.
Infine, attaccate con alcuni punti di cucitrice un'elastico nero per sostenerli sul capo.
A questo punto non vi resta che indossare la salopette Jeans, un paio di guanti neri e un paio di scarpe.
Il vostro piccolo Minion è pronto per Carnevale.

Per le bimbe si può realizzare il classico vestito da fatina e quindi servono:
- vestitino lungo
- collant colorati
- filo di ferro o 2 o 4 grucce in metallo
- nastro adesivo
- nastro di stoffa
- glitter
- bastoncino (per la bacchetta)
- cartoncino
- forbici
- colla

Tipi di ali di fataLe ali della fatina sono la parte più importante di questo costume.
Nelle raffigurazioni delle fiabe, le ali delle fate sono simili a quelle di una farfalla - di forma irregolare, colorate e variopinte, oppure simili alle ali di una libellula - di forma ellittica e semitrasparenti.

Scegliete con attenzione il colore dei collant:
Un paio di collant con colori molto sgargianti, doneranno colore e allegria al costume e vi renderanno il lavoro molto più facile e veloce.
I collant bianchi, invece, sono ideali per le ali semitrasparenti (come la fatina Trilli di Peter Pan) o per chi vuole sbizzarrirsi in decorazioni e personalizzazioni delle ali.

In entrambi i casi il metodo per realizzare le ali da fatina è lo stesso.

Raddrizzate il gancio delle grucce, aiutandovi con un paio di pinze.
Piegate il filo di ferro/grucce, in modo da ottenere la sagoma prescelta
Una volta ottenute due sagome uguali, unitele con l'aiuto del nastro adesivo, per ottenere una figura simmetrica (simile ad un otto)
Tagliate i collant, separando le "gambe"
Infilate il telaio ottenuto, all'interno i collant, inserendo un'ala per ogni gamba
Avvolgete bene il collant su ogni ala  e fissatelo con un nodo nel punto centrale (dove si uniscono le ali)
Tagliate due pezzi di nastro di stoffa lunghi 40-60 cm, in base alla dimensione della bambina e delle sue spalle
Fissate il nastro di stoffa al centro delle ali per ottenere delle piccole bratelle (per le misure, tenete conto anche l'ingombro dei vestiti)
Un personaggio sempre amata è Pippicalzelunghe.
Vediamo come realizzare questo semplicissimo costume di Carnevale fai da te.

Occorrente:
collant colorati
camicia o maglietta a maniche lunghe, con polsini tagliati
scarponcini
trecce rosse
fil di ferro

Abbigliamento:
a) vestino blu
b) vestitino chiaro a righe
c) vecchio maglione

La prima cosa da tenere in mente, è che il costume di Pippi Calzelunghe è determinato da due elementi: i capelli rossi con le trecce e le calze colorate.
Tutto il resto può variare facilmente.
L'importante è che il resto dell'abbigliamento risulti consumato, mal coordinato e fuori misura. Insomma, basta indossare qualche straccio!

Dalle immagini dei cartoni animati e dei film Disney , possiamo comunque distinguere i tre vestiti più usati da Pippi.

a) il vestitino blu pieno di toppe, con sotto una maglia rossa o arancione (nei Cartoni animati)
b) il vestitino chiaro a righe, con sotto una maglia verde (al cinema nei film Disney)
c) il vecchio maglione lungo fino alle ginocchia, con la sciarpa azzurra (al cinema nei film Disney)

Considerando il clima del mese di Febbraio, vi consigliamo di indossare il vestito a) o b) con sopra il maglione e la sciarpa c), per un look completo anche all'aperto.

Il primo passo è ovviamente quello di indossare i caratteristici collant di Pippi. Procuratevi dei collant molto colorati e vivaci.

Per il vestitino azzurro, potete utilizzare anche un vestito jeans. Aggiungete qualche toppa di colori differenti ed il gioco è fatto.
Il vestitino chiaro può essere giallo, bianco o beige. Con o senza righe.
La lunghezza del vestito dipende dal tipo di look, più o meno "birichino", che volete realizzare.

Sotto il vestito, dovrete indossare una maglietta o una camicia. Una vecchia maglia, con le maniche tagliate all'altezza dei polsi è ideale; anche con colori fantasia come i collant.
Aggiungete un vecchio, ampio maglione molto consumato (da uomo) e una lunga sciarpa azzura o blu.

Concludete l'abbigliamento di Pippi Calzelunghe con un paio di scarponcini da montagna, possibilmente con i lacci di colori diversi.

Non sono molte le ragazze con i capelli lunghi e rossi come quelli di Pippi, ma esistono due soluzioni:
- La Parrucca
- Tintura rossa per capelli
In commercio esistono delle tinture temporanee per capelli, non tossiche e adatte a questi scopi.

Completata la tintura, dovrete realizzare l'accounciatura delle trecce di Pippi.

Come tutte le "rosse", Pippi ha le lentiggini sul viso.

Utilizzate una matita da trucco per disegnare qualche puntino sulle guance e sul naso.
Il costume Da Pippi Calzelunghe è pronto.

Si può realizzare sempre con poca spesa il costume di Rapunzel.
Per il costume da Rapunzel ci occorrerà:

- un abito viola lungo o camicia + gonna viola
- una parrucca bionda
- una tiara per capelli
- una padella

L'abito di Rapunzel rappresentato nel film Disney è un semplice abito lungo e viola.
Dal momento che il vestito è così semplice, si può utilizzare qualsiasi abito lungo viola a vostra disposizione o acquistarlo in una bancarella dell'usato.

Non Riuscite A Trovare Un Vestito Viola?

In alcune immagini Disney, la parte superiore del vestito di Raperonzolo è leggermente più chiara della gonna, quindi, in mancanza di un abito lungo viola, possiamo utilizzare una camicietta e una gonna, anche se non sono della stessa tonalità di viola.

I capelli sono l'elemento più distintivo del costume di Raperonzolo: capelli biondi e soprattutto lunghi...anzi lunghissimi!!

Se alcune bambine hanno già la fortuna di avere i capelli biondi, poche sono dotate di una chioma di 70 metri, talmente lunga e robusta da poterla usare come una fune..

Scherzi a parte, non vi occorrono 70 metri di capelli, ma se la vostra bimba non ha i capelli lunghi e biondi, la soluzione più semplice è sicuramente quella di acquistare una parrucca da Rapunzel.

Questa è la parte più facile del costume: Rapunzel non indossa le scarpe! Un'affascinante caratteristica aggiunta dalla Disney, che aggiunge giocosità al personaggio dei fratelli Grimm.

La soluzione è un paio di scarpe color carne o rosa, possibilmente aperte e con cintutini sottili.

Nella favola originale non vi è nessun accenno alla Tiara che Rapunzel porta sui suoi lunghi capelli ma, nel film della Disney, questo accessorio per capelli è parte fondamentale del costume.
Per realizzare la tiara:

- cartoncino
- carta stagnola o carta alluminio da forno
- colla
- forbici
- nastro adesivo, scotch o cucitrice a puntine

Per prima cosa, misurate la circonferenza del capo della bambina
Disegnate su cartoncino la sagoma della tiara
Ritagliate la sagoma con le forbici
Chiudete la tiara, unendo gli estremi con il nastro adesivo o alcuni punti di cucitrice
Spalmate qualche goccia di colla sulla tiara in cartoncino
Avvolgete il tutto con carta stagnola

L'ultimo accessorio per il costume di carnevale da Rapunzel è la padella, l'arma della nostra impavida ragazza con cui tramortisce il vanitoso furfante Flynn Rider.
Per questo accessorio di facile reperibilità, vi consigliamo di scegliere una padella piccola (tipo quella utilizzata per le uova), sufficiente per aggiungere carattere al costume, ma leggera da portare e facile da riporre durante la festa (ad esempio in una borsetta).

Il vestito di Carnevale da Minnie, personaggio della Disney e fidanzata di Topolino è uno dei classici abiti che vengono indossati per le feste in maschera, la realizzazione dei quali ruba pochissimo tempo sia nel reperimento dei materiali e delle stoffe che nel trucco.

Minnie si sa, è la grande preferita da molte bambine, ma anche le giovani ragazze hanno iniziato in tempi anche non recentissimi a rivisitare questo costume a maschera in versione sensuale ed ammaliatrice.
Che cosa dovete fare per realizzare questo tipo di costume?

Andiamo con ordine. Prima di tutto dovrete cercare una stoffa a pois, con sfondo rosso e puntini bianchi, proprio come il vestito della topolina più amata dei fumetti.
Se avete la macchina da cucire, vi sarà semplice realizzare il gonnellino dell'abito con tantissimi volant che diano il senso di sbarazzino al vostro costume.
Ricordate che la gonna va indossata assolutamente cortissima, quindi se avete timore di prendere freddo, armatevi di calze a maglia da indossare sotto il vestito ma non allungate per nessuna ragione l'abito che altrimenti non renderà l'effetto che vorrete ottenere.

Per quanto riguarda quindi il vestito a maschera, non è assolutamente necessario che si tratti di un unico pezzo, potrete anche utilizzare uno spezzato formato da gonnellino e maglia, con l'unico limite della lunghezza come detto poco sopra.

Le parigine sono le preferite per un costume di questo tipo: prendetele nere, fino al ginocchio e possibilmente se avrete timore del freddo, sotto mettete una calza a maglia bianca.
Il dress code per questo abito è il bianco, nero e rosso e non si può assolutamente uscire fuori da questo tema di colore.

Scarpe nere, se volete con o senza tacco non fa la differenza, starà a voi scegliere quale versione di Minnie prediligere, se quella sexy o quella sognatrice protagonista dei fumetti.

Per completare il vostro costume di carnevale, acquistate un cerchietto per capelli nero e realizzate con la stoffa nera due piccole orecchie rotonde che dovrete applicare ai lati del cerchietto.
Al centro delle orecchie, ponete un fiocco o rosso o a pois bianchi che richiami i colori del vestito. Una bella cintura non sottile in vita o sotto il seno ed il vostro abito di carnevale è bello che pronto.

Se volete azzardare con qualche dettaglio in più potrete sempre realizzare una pochette di Minnie nella quale inserire magari qualche trucco per poter sistemare la vostra maschera in ogni momento.
Utilizzate le ciglia finte che daranno al vostro sguardo un qualcosa in più e divertitevi ballando, magari in cerca del vostro Topolino.

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!

Leggi anche : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/carnevale-colori-e-poesie.html

1 commento:


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI