mercoledì 25 febbraio 2015

GIAN GIACOMO TRIVULZIO

.



Gian Giacomo Trivulzio (Milano, 1440 – Arpajon, 5 dicembre 1518) è stato un militare e politico italiano, spregiudicato nelle azioni e coinvolto nelle complesse vicende che hanno avuto come posta il dominio dei territori della signoria di Milano tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI.

Giangiacomo detto "il Grande", figlio di Antonio Trivulzio e Francesca Visconti, ha come compagno di studi Galeazzo Maria Sforza.

Nel 1465 segue l'esercito sforzesco in Francia in aiuto di re Luigi XI. Partecipa alle campagne contro il Colleoni ed è al fianco di Federico da Montefeltro nelle guerre di Romagna. Sposa la dodicenne Margherita Colleoni, lontana parente del celebre condottiero, dalla quale ebbe numerosi figli, tra i quali Giovan Niccolò (1479-1512) che sposò Paola Gonzaga.

Nel 1478 soccorre i fiorentini contro le mire espansioniste di Sisto IV. Nel 1480 diventa proprietario del Castello di Mesocco (Svizzera, canton Grigioni), che apparteneva da tre secoli alla famiglia De Sacco. Nel 1484 sconfigge i veneziani a Martinengo.

Nel 1488 sposa Beatrice d'Avalos, figlia di Innico I d'Avalos, dopo che la prima moglie era morta qualche anno prima e nel giugno dello stesso anno parte per Napoli mettendosi al servizio di Alfonso d'Aragona.

La dinastia aragonese rappresentava un ostacolo per gli obiettivi di potere di Ludovico il Moro essendo Isabella d'Aragona sposa del giovane Gian Galeazzo Sforza. Così il Moro si allea con Carlo VIII e lo invita a impossessarsi del regno di Napoli.

Il re francese discende facilmente la penisola e si trova a contrattare la resa del regno di Napoli col Trivulzio, che nel frattempo era stato nominato comandante dell'esercito.

Carlo VIII viene colpito dall'abilità del Trivulzio e lo ingaggia, previo permesso scritto di Ferdinando d'Aragona, per 10.000 ducati annui.

È in questa veste che il Trivulzio risale la penisola al fianco del re francese e partecipa alla battaglia di Fornovo del 1495.

Il 15 luglio 1495 i francesi arrivano ad Asti; il re nomina Trivulzio luogotenente e gli concede titoli nobiliari e possedimenti in Francia. Gian Giacomo Trivulzio è praticamente la longa manus francese in Italia. Nel 1498 muore Carlo VIII e dopo poco il nuovo re francese, Luigi XII, organizza un potente esercito, comandato dal Trivulzio, per conquistare il Milanese. Il progetto si realizza puntualmente e il 29 settembre 1499 Gian Giacomo Trivulzio viene nominato Maresciallo di Francia.

Nel 1509 batte i veneziani ad Agnadello.

Nel 1515, grazie all'aiuto dei veneziani, sconfigge gli svizzeri nella battaglia di Marignano.

Nel 1516 difende ancora Milano dall'imperatore Massimiliano I; sospetti, accuse e gelosie lo fanno però cadere in disgrazia agli occhi del re francese Francesco I; valica allora le Alpi nel pieno dell'inverno e chiede udienza inutilmente al re. Muore pochi giorni dopo.

Fu in grado di accumulare ingenti ricchezze che in parte, secondo lo spirito del tempo, vennero impiegate per finanziare opere artistiche come quelle dovute al Bramantino: la cappella Trivulzio della Basilica di San Nazaro Maggiore, dove fu sepolto, e il ciclo dei dodici Arazzi dei Mesi, ora conservati al Castello Sforzesco di Milano.

Gian Giacomo sposò in prime nozze nel 1467 Margherita Colleoni, dalla quale ebbe un figlio, Gian Niccolò, che sposò nel 1501 Paola Gonzaga, figlia di Rodolfo Gonzaga, signore di Castiglione, Castel Goffredo e Solferino. Sposò in seconde nozze Beatrice d'Avalos, senza eredi.

Ebbe anche 8 figli naturali:

Francesca, sposò Ludovico I Pico, signore di Mirandola e conte di Concordia
Ambrigio, vescovo di Bobbio
Merita, sposò Ludovico Boliers
Luigi, morto giovane
Elisabetta, sposò Antonio Maria Pallavicino
Barbara, sposò Galeazzo Visconti
Caterina
Camillo, naturale legittimato, sposò Cecilia del Maino, condottiero


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html



http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI