venerdì 27 febbraio 2015

GRATTACIELI DI MILANO

.


Milano, da un punto di vista storico, è una delle città italiane che più si è sviluppata in verticale attraverso la costruzione di grattacieli. Nel suo paesaggio urbano spicca la Torre Unicredit, che, con i suoi 231 m d'altezza, è il grattacielo più alto d'Italia.

Storia
1954: completamento della Torre Breda, progettata da Luigi Mattioni, con i suoi 117 metri per 30 piani diventa il primo grattacielo a superare l'altezza della Madonnina a Milano (109,5 m) e per quattro anni l'edificio abitabile più alto d'Italia.
1958: viene realizzato un altro grattacielo simbolo dello skyline milanese, la Torre Velasca, di 106 m, destinata per i primi 18 piani ad uffici e negozi e per i successivi 8 ad appartamenti. È il più alto dei grattacieli presenti all'interno dei vecchi bastioni spagnoli ed è ancora tra i grattacieli più alti di Milano.
1959: viene costruita la Torre Galfa, che con i suoi 109 metri si attesta subito dopo la Torre Breda.
1960: in Piazza Duca d'Aosta su progetto di Giò Ponti nasce uno dei grattacieli simbolo di Milano e grande rappresentante del boom economico italiano, il Grattacielo Pirelli, chiamato affettuosamente dai milanesi "Pirellone". Rimasto per 50 anni il più alto grattacielo d'Italia con i suoi 127 m e 31 piani, è tutt'oggi il quinto edificio più alto di Milano e uno dei più alti al mondo in calcestruzzo armato. Fino al 2010 ha ospitato la giunta e parte degli uffici della Regione Lombardia, poi spostati nel nuovo Palazzo Lombardia. Attualmente ospita il Consiglio regionale della Lombardia. Il Pirelli è stato internazionalmente acclamato e diversi grattacieli nel mondo vi hanno preso ispirazioni, su tutti il MetLife Building di New York, costruito cinque anni dopo. Nel 2005 ha subito un restauro conservativo.
1992-1994: a fianco della Stazione Garibaldi vengono completate le due Torri FS, entrambe alte 100 m. Nel 2010 sono state interessate da un massiccio rifacimento delle pareti esterne (recladding) completato nel 2012.
2010: viene completato il Palazzo Lombardia, alto 161,3 m per 39 piani. A partire dal 2010 vi si trasferiscono la giunta della Regione e tutti gli uffici della Regione Lombardia dispersi in città. È il secondo edificio più alto d'Italia al tetto dopo il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino.
2009-2014: il nuovo progetto Porta Nuova ha portato una rivoluzione nella skyline meneghina. Nuove e alte torri entrano a far parte del panorama cittadino. Il complesso progettato da Cesar Pelli è formato da 3 torri disposte a cerchio, con altezza rispettivamente di 231, 110 e 70 metri. La più alta delle 3 la (torre A) è oggi l'edificio più alto d'Italia grazie all'imponente guglia di metallo. La Torre Solaria, dall'alto dei suoi 143 metri, è invece il più alto edificio residenziale d'Italia. Fanno parte del progetto anche la Torre Diamante di 140 metri (gergalmente "Diamantone"), la Solea, l'Aria e il Bosco verticale.
2010-2023: nell'ex area della fiera campionaria sta sorgendo il progetto CityLife, che prevede altri 3 grattacieli, in completamento nei prossimi anni, che diverranno uno dei nuovi simboli di Milano. Iconici nel loro insieme. Si tratta dei soprannominati Dritto, Storto e Curvo, rispettivamente di 207, 175 e 160 metri.

LEGGI ANCHE :asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html


http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI