giovedì 26 febbraio 2015

LA FAMIGLIA DURINI

.


I Durini sono una delle famiglie storiche della nobiltà milanese. Appartenenti alla nobiltà comasca col titolo di Decurioni di Como già intorno al 1000, si affermano con la mercatura, dapprima a Como e successivamente a Milano dove agiscono agli inizi del XVII secolo esercitando anche l'attività di banchieri.

Crescono rapidamente d'importanza arrivando a finanziare la corona spagnola. Nel 1644 danno inizio alla costruzione del loro palazzo di famiglia in Milano, incaricando del progetto l'architetto Richini.

Nel 1648 acquistano il titolo e la contea di Monza dai De Leyva ed entrano così a far parte del patriziato milanese.
In Monza vari membri della famiglia fanno edificare varie ville: Villa Mirabello, Villa Mirabellino, Villa Durini, mentre a Arcore posseggono Villa La Cazzola dal 1630 circa al 1892 e un'altra a Merate dove soggiornò il cardinale Angelo Maria Durini quando ricevette la commenda della locale abbazia di San Dionigi.

Nella storia milanese troviamo esponenti della famiglia Durini non solo nella finanza, ma anche in diplomazia, governo della città di Milano e nella carriera ecclesiastica, come il cardinale Angelo Maria Durini (1725-1796).

La famiglia è ancora oggi fiorente.

Il Palazzo Durini si trova a Milano, nella via omonima che congiunge piazza San Babila a largo Augusto ed occupa l'antica Cantarana di Porta Tosa, contrada tra il Verziere e San Babila. Viene comperato nel 1921 o 1922 dal senatore Borletti, a patto di lasciare nel palazzo Paolina Durini vita natural durante; viene restaurato sommariamente dall’architetto Piero Portaluppi tra il 1920 e il 1923 e, alla morte di Paolina nel 1925, viene venduto ai Caproni di Taliedo.

Dopo la morte di Gianni Caproni nel 1957 il palazzo venne affittato; nel 1963 ospitava il centro culturale Durini, voluto da Aldo Borletti, dotato di un teatro e di una biblioteca; dal 1997 al 2009 una parte di Palazzo Durini ha ospitato la sede e gli uffici dell'Inter FC.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI