martedì 24 febbraio 2015

LO STADIO SAN SIRO - GIUSEPPE MEAZZA -

.


Lo stadio Giuseppe Meazza è uno stadio calcistico di Milano e il più capiente d'Italia, con 81.277 posti complessivi (di cui 80.018 distribuiti nei tre anelli), nonché uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo, tanto da essere stato soprannominato la "Scala del Calcio". L'impianto ospita gli incontri interni del Milan e dell'Inter.

Fino al 1980 veniva chiamato stadio San Siro, dal nome del quartiere in cui sorge. Destinato prevalentemente al calcio, fin dagli anni settanta ospita anche concerti di grande richiamo internazionale; nel 2009 ha anche ospitato un incontro della Nazionale italiana di rugby impegnata contro la Nuova Zelanda, facendo registrare la massima affluenza in Italia per un incontro di tale disciplina.

La costruzione dell'impianto iniziò nel dicembre 1925 grazie al sostegno di Piero Pirelli (all'epoca presidente del Milan); lo stadio fu ufficialmente inaugurato il 19 settembre 1926, con la partita amichevole tra Inter e Milan. Lo stadio era di proprietà del Milan e vi giocavano solamente i rossoneri. L'Inter disputava le sue partite all'Arena Civica, e iniziò a giocare a San Siro a partire dal 1947, quando l'impianto era già diventato proprietà del Comune di Milano, che lo acquisì dal Milan nel 1935. Nel 1980 lo stadio fu intitolato a Giuseppe Meazza (1910-1979), storico calciatore sia dell'Inter sia del Milan e campione del mondo con la Nazionale nel 1934 e nel 1938. In occasione del mondiale 1990, disputatosi in Italia, lo stadio venne profondamente rinnovato con la costruzione del terzo anello e della copertura.

Nell'agosto 2009 è stato inserito al secondo posto nella classifica del Times sugli stadi più belli al mondo. Lo stadio ha ospitato anche due incontri internazionali della Nazionale italiana di rugby: nel 1988 contro la Romania (valida per la Coppa FIRA) e il 14 novembre 2009 contro gli All Blacks neozelandesi; il test match, terminato 20-6 per gli ospiti, ha fatto registrare un'affluenza di più di 80 000 spettatori, record italiano per un incontro di rugby. Nel novembre 2010 il Comune e le due società utilizzatrici dell'impianto, Milan e Inter, hanno modificato gli accordi sull'affitto dell'impianto per favorire i lavori di ammodernamento dello stesso per farlo rientrare nella Categoria 4 UEFA. L'impianto meneghino si appresta a ospitare numerosi eventi sportivi e non a livello internazionale, come, per esempio, la finale di UEFA Champions League 2016.

La prima versione dello stadio prevedeva 4 tribune non collegate tra loro con una capienza totale di 35 000 persone. Il progetto degli ingegneri Alberto Cugini e Ulisse Stacchini comportò una spesa in lire pari a circa 1,8 milioni di euro.

Tappe fondamentali:
1925: iniziano i lavori di costruzione dello stadio.
1926: San Siro viene inaugurato con un derby amichevole fra Milan e Inter, concluso sul punteggio di 3-6. Il primo giocatore a segnare nel nuovo stadio è il milanista Giuseppe Santagostino.
1935: lo stadio viene acquistato dal Comune che tre anni dopo inizia i lavori di ampliamento progettati da Giuseppe Bertera e dall'architetto Perlasca. I lavori si concludono nel 1939 e lo stadio presenta a quel punto la forma di un catino, in cui le tribune sono continue e uniformi sui 4 lati. La capienza ufficiale sale a 55 000 posti.
1955: viene completata la costruzione del secondo anello, su progetto degli architetti Armando Ronca e Ferruccio Calzolari. La capienza arriva inizialmente a 90 000 spettatori, successivamente ridotti a 85 000 (nel 1962).
1958: Durante la partita di Serie A Milan-Fiorentina del 30 novembre 1958, muore schiacciato tra la folla Giordano Guarisco, un ragazzo di 17 anni.
1967: viene inaugurato il primo tabellone elettronico.
1979: viene ristrutturato il 2º anello, costruito nel 1955, e completamente sostituito l'impianto di illuminazione.
1980: il 2 marzo lo stadio viene intitolato a Giuseppe Meazza, ex calciatore di Inter e Milan scomparso l'anno precedente.
1986: si procede al posizionamento dei seggiolini in tutto il primo anello; questo riduce la capienza di San Siro a circa 76 400 posti.
1990: in occasione dei Mondiali di calcio, viene inaugurato il terzo anello che sovrasta le due curve e la tribuna centrale (non è presente nella tribuna est) e si completa il posizionamento dei seggiolini di plastica per tutti i settori. La capienza di San Siro è ora di 85 700 posti, tutti al coperto e tutti a sedere. Il progetto della ristrutturazione è dell'architetto Giancarlo Ragazzi della società Edilnord.
1996: viene inaugurato, all'interno dello stadio, il museo San Siro sul calcio.
2002: vengono costruiti i primi 50 Sky Box (mini appartamenti dotati di televisione e servizio ristorante).
2006: viene spostato il boccaporto dal quale entrano in campo i giocatori; dalla parte Nord-Ovest dello stadio passa sotto la tribuna centrale.
2008: vengono sostituiti tutti i seggiolini con nuovi modelli. La capienza ufficiale scende a 82 995 posti.
2009: dopo quasi vent'anni, vengono rimosse le reti dietro alle due porte.
2012: ammodernamento dell'impianto, per rientrare nella Categoria 4 UEFA, e sostituzione del manto erboso in erba sintetica mista. La capienza è di 81 277 posti.

Il museo, primo in Italia allestito all'interno di uno Stadio, inaugurato il 5 ottobre 1996, racconta la storia dell'Inter e del Milan attraverso una serie di cimeli unici al mondo: maglie storiche da Rivera a Mazzola, da Pelè a Maradona, da Zidane a Cruijff, Coppe e trofei, palloni, scarpe, oggetti d'arte, ricordi di ogni genere che sono entrati nella leggenda del calcio mondiale, ma soprattutto nel cuore dei tifosi del calcio.

Il museo è in questo momento in una struttura provvisoria nel lato del primo anello rosso, in attesa dell'ultimazione dei lavori del nuovo spazio sempre nel lato del secondo anello blu.

A partire dal concerto di Bob Marley del 27 giugno 1980, l'impianto è stato usato per molti concerti musicali; il primo artista italiano a riempire lo stadio, con sessantamila spettatori, è stato Edoardo Bennato il 19 luglio dello stesso anno e la prima donna, con 70.000 biglietti venduti, fu Laura Pausini il 2 giugno 2007. Tra gli artisti che più frequentemente si sono esibiti a San Siro c'è Vasco Rossi, al punto che lo stadio viene soprannominato come sua seconda "casa". L'artista straniero che ha tenuto un maggior numero di concerti è Bruce Springsteen.

Detiene il record assoluto di abbonamenti nella storia della serie A stabilito dal Milan nel campionato 1992-93 con ben 71.895 abbonati.
Negli anni sessanta ospita vari incontri di boxe, tra i più celebri il Campionato Mondiale dei pesi Superwelter, disputato fra Sandro Mazzinghi e Kim Soo Kim, il 26 maggio 1968.
L'impianto è di forma quadrangolare, con piloni esterni alti 60 metri, e non ha la pista di atletica leggera attorno al campo da gioco.
La sua capienza ne fa lo stadio più grande d'Italia, il 9° in Europa (dopo Camp Nou, Wembley Stadium, Croke Park, Twickenham Stadium, Stade de France, Estadio Santiago Bernabéu, Luzhniki Stadium e Signal Iduna Park).
La copertura in enormi travi di metallo color rosso è posta a oltre 75 metri dal suolo.
Detiene il record di maggior affluenza a un incontro di pugilato a livello europeo, quando 53 043 spettatori videro l'incontro valido per il titolo mondiale tra Duilio Loi e Carlos Ortis nel 1960.
Lo stadio viene visitato da più di 50 000 turisti ogni anno.
Sotto la curva Sud si trova il Museo di Milan e Inter.
Negli anni novanta la Tribuna centrale ospitava una discoteca all'aperto affacciata sul campo di gioco.
Negli anni ottanta lo stadio ospitò diversi incontri del Monza nel campionato di Serie B e in Coppa Italia
La Juventus lo scelse come impianto casalingo per le ultime due partite della Coppa UEFA 1994-1995 a causa della maggiore capienza.
Nel 2009, il Times ha stilato una classifica, redatta da ex calciatori e prestigiosi giornalisti, nella quale lo stadio milanese risulta come secondo stadio più bello al mondo.
In occasione del preliminare di UEFA Champions League 2002-2003, Milan-Slovan Liberec 1-0, le telecamere furono temporaneamente spostate dal primo anello rosso (zona dove di consuetudine sono posizionate) al primo anello arancio al fine di evitare che ostacolassero il prosieguo dei lavori di realizzazione degli Sky Box e di ristrutturazione dei settori inferiori dello stesso primo anello rosso, lasciato perciò vuoto in occasione della partita.
Ogni anno il 2 giugno, l'Arcivescovo di Milano incontra i Cresimandi nello stadio. Nel 2012, in occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, l'incontro annuale è stato presieduto dal papa Benedetto XVI, facendo sì che l'incontro del 2013 fosse il primo effettivo del nuovo Arcivescovo Angelo Scola.
Laura Pausini il 2 giugno 2007 è stata la prima artista donna a tenere un concerto allo stadio di S.Siro. Il concerto fa registrare il tutto esaurito: 70.000 biglietti venduti di cui circa 1.000 a fan stranieri.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html


http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI