mercoledì 28 ottobre 2015

FERRERA ERBOGNONE

.


Ferrera Erbognone è un comune situato nella Lomellina meridionale, sul torrente Erbognone, affluente dell'Agogna.
Ferrera fu sempre legato al vicino Sannazzaro de' Burgondi, appartenendo probabilmente fin dal 1000 circa ai nobili Sannazzaro. Nel 1250 è citato nell'elenco delle terre appartenenti al dominio pavese; seguì poi le sorti del feudo di Sannazzaro, signoria dei Malaspina a partire dal 1466. Ferrera risultava unito al comune di Sannazzaro ancora all'inizio del XVII secolo, divenendo autonomo verso la metà del secolo. Nel 1806 a Ferrera fu unito il comune di Cascina Confalonera. Nel 1863 assunse la denominazione di Ferrera Erbognone.

Cascina Confalonera: grande cascina situata a nordovest di Ferrera, costituiva nel XVIII secolo un comune, con il nome di Cascina Confalonera con Cascina Ardizzi. In effetti Cascina Ardizzi (poi detta Casalino, e che costituisce la parte orientale della attuale Confalonera) era un luogo più antico, già nominato come comune nel XVII secolo e ancora all'inizio del successivo; Confalonera prevalse successivamente e oggi il nome indica entrambe le cascine. Entrambe seguirono le sorti di Ottobiano, e solo nel 1806 il comune, abolito, fu aggregato a Ferrera.

Le versioni sull’origine del nome sono discordanti. Anche l’acqua avrebbe avuto qualità straordinarie, in grado di temprare il ferro (ferraria aqua). Nel 1874, invece, don Carlo Calvi sosteneva che Ferrera derivasse da Giove Feretrio, divinità del mondo romano che qui sarebbe stata adorata con particolare intensità. Anche nel Settecento padre Antonio Portalupi ipotizzava un’etimologia latina: Ferrera avrebbe sopportato (a ferendo) per lungo tempo le frequenti esondazioni del torrente Erbognone.
Il secondo toponimo, Erbognone, deriva chiaramente dall’omonimo torrente che attraversa il territorio comunale da nord a sud. Il corso d’acqua assume il nome Erbognone solo nell’ultimo tratto, proprio in territorio di Ferrera: più a nord è noto come Arbogna, dal nome gentilizio latino Albonius. In alcune cartine topografiche del Settecento il borgo è individuato come Ferrera d’Arbogna. Molto spesso il paese è identificato anche come Ferrera Lomellina, come testimoniato ancora oggi dalla stazione ferroviaria della linea Pavia-Torre Beretti-Valenza-Alessandria, inaugurata nel 1862.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/la-lomellina.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI