giovedì 12 novembre 2015

PIEVE ALBIGNOLA

.Pieve Albignola è un comune situato nella bassa Lomellina, quasi sul ciglio del terrazzo che domina la valle alluvionale del Po, presso la riva sinistra del fiume, a valle della confluenza dell'Agogna.

Nota fin dal XIII secolo (estimo pavese) come Plebs Albignole ovvero Pieve di Albignola (nel XVIII secolo era scritto erroneamente Pieve d'Albignolo), fece sempre parte della Lomellina, seguendo in particolare le vicende di Sannazzaro de' Burgondi: fu nella squadra (podesteria) di Sannazzaro e quindi nel feudo dei Malaspina di Sannazzaro, fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797. Nel 1868 venne unita a Pieve Albignola la frazione Cascinotto Mensa, già di Corana, che fece parte del feudo di Corana della Mensa, signoria della Mensa arcivescovile di Milano.

Posto nel cuore della Lomellina questo piccolo paese sorge in un ambiente immerso nel verde. L'economia di Pieve Albignola è legata principalmmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Oltre al caratteristico centro storico, a Pieve Albignola possiamo ammirare: la Chiesa Parrocchiale, è dedicata ai Santi Pietro e Paolo ed ha origini antiche. L'interno è stato rifatto tra il 1500 e il 1600 mentre la facciata in cotto, è stata rifatta nel 1700. Nel centro storico possiamo vedere anche i due palazzi nobiliari denominati rispettivamente "Padova" e "Strada Nicoli".



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/la-lomellina.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI