domenica 20 dicembre 2015

GORDONA

.

Gordona è un comune della provincia di Sondrio. Sulla strada lunga per Gordona vi è lo stabilimento del pollificio dei galletti Vallespluga, dove vi è anche la vendita dei polli.

Con l'approvazione della legge regionale 6 novembre 2015 n. 35 della Regione Lombardia l'ex comune di Menarola è stato fuso per incorporazione nel comune di Gordona.

Molto particolare, sicuramente meritevole di una visita, è la Torre di Segname, classico esempio di quelle torri di segnalazione che, poste in punti strategici della montagna, servivano come elementi di riferimento e di difesa. Partendo da Gordona e oltrepassando il ponte della Boggia, si arriva alla Torre che ha una pianta quadrilatera e poggia direttamente sulle rocce della montagna. I guardiani risiedevano in minuscoli abituri, tuttora allo stato di rudere, visibili nelle adiacenze sottostanti, poco a monte di un valloncello detto “Val di Müschöö”, dal nome apposto localmente ai berretti, con tesa sulla fronte, dei guardiani stessi. Al termine di questa bella passeggiata ho poi assaggiato la prelibatezza locale per eccellenza, ovvero la focaccia fatta di polenta sbriciolata e sale che ha come particolarità il fatto di essere cotta in posizione verticale e non orizzontale rispetto al fuoco.









FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI