sabato 19 dicembre 2015

LA VAL LOGA

.


La Val Loga è un bacino vallivo laterale della Valle Spluga, nel comune di Madesimo, provincia di Sondrio.

Si stacca dalla valle principale sulla destra idrografica in corrispondenza della piana ove sorge il villaggio di Montespluga, sulla riva settentrionale dell’omonimo bacino artificiale.

Lunga circa 5 km, e solcata sul suo fondo dal torrente Loga, penetra verso occidente con andamento lineare salendo alla catena di confine tra Italia e Svizzera tra la mole del Pizzo Tambò e le poco pronunciate Cime di Val Loga; di queste, i contrafforti della cima meridionale la separano dalla testata della Val Schisarolo, dalla quale è separata anche dalla lunga cresta detta del Carden, mentre a settentrione è il variegato versante est del Pizzo Tambò a fare da margine vallivo. Il confine sommitale della Val Loga ospita i seguenti valichi: la Bocchetta del Ferrè, a 2.721 m, che la mette in comunicazione con la citata Val Schisarolo ed è frequentato passaggio per l’ascensione da Montespluga verso il Pizzo Ferrè; il Passo di Val Loga a 2.923 m, e il Passo degli Zocconi a 2.922 m, antichi passaggi di contrabbandieri che presentano caratteristiche più alpinistiche e consentono l’accesso alla parte alta della Val Curciusa (Canton Grigioni).

La valle, nella parte bassa gradevolmente ampia e assai ricca di pascoli, offre più marcati aspetti d’alta quota al crescere dell’altitudine, con vaste pietraie; alcuni nevai e placche ghiacciate che permangono spesso per l’intero anno alla sua testata ricordano la presenza di un ghiacciaio ormai da tempo estinto, denominato Vedretta di val Loga. È nota meta escursionistica estiva e scialpinistica invernale, ospitando al margine inferiore del suo circo sommitale il bivacco Cecchini, a 2.773 m, il quale, nonostante sia comunemente conosciuto come “bivacco del Tambò”, risulta piuttosto lontano da questa vetta e disagevole per la sua salita, essendo invece logisticamente assai più utile come appoggio per la classica ascensione al Pizzo Ferré.

La cima meridionale della Val Loga, nell’area di Montespluga, è una destinazione dove apprezzare bei panorami durante una gita di sci alpinismo, in un contesto alpino particolarmente suggestivo.
Insieme alla Centrale e alla Settentrionale, la cima Meridionale costituisce la corona che sovrasta la conca di Montespluga. La Val Loga si impenna gradualmente verso ovest partendo dal lago artificiale, fino a raggiungere le cime da cui appunto prende il nome.

Le Cime di Val Loga sono tre rilievi di altezza quasi simile: 3003 m la Meridionale, 3004 m la Centrale, 2968 m la Settentrionale. Si trovano immediatamente a Ovest del Bivacco Cecchini, collocato a 2773 m, poco a monte della Bocchetta del Ferré (2721 m), da cui transita il classico itinerario scialpinistico e alpinistico del Pizzo Ferré. Fino al bivacco la salita non presenta difficoltà particolari, ma sui tratti ripidi, se la neve è dura (cosa normale di mattina in primavera), bisognerà stare attenti alla tenuta delle ciaspole. Dopo il bivacco il discorso si fa più articolato: solo la Cima Settentrionale è raggiungibile con le ciaspole ai piedi, ma è la meno attraente, specie dal punto di vista del panorama, chiuso verso Sud dalle vicine e più alte cime “sorelle”.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/12/le-alpi-lepontine.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI