mercoledì 30 dicembre 2015

MONTEMEZZO

.


Montemezzo  è un comune situato a mezza costa lungo le pendici del monte Berlinghera ed è formato dai due principali centri abitati di Burano e Montalto. Il ritrovamento di massi coppelliformi dimostra che la zona fu abitata fin dalla preistoria. Dal sec. XVI agli inizi del XIX subì massicciamente il fenomeno dell'emigrazione per lo più verso la città di Palermo da cui furono importate usanze e tradizioni vive ancora oggi. La localtà Montalto si trova sulla Via dei Monti Lariani, un percorso di trekking lungo 125 km, che collega le località montane disseminate sui pendii della sponda ovest del lago. Dalla loc. S. Bartolomeo si può raggiungere la cima del Monte Berlinghera.

La Chiesa di S. Martin fu eretta in posizione dominante le acque del lago, con ampio panorama verso le foci dell’Adda, del Mera ed il Pian di Spagna.
Riconosciuta come una delle chiese maggiormente affrescate della zona, divenuta parrocchiale nel 1480, con campanile dell’ultimo 500.
All’interno, nella zona absidale, sono affrescati una “Crocifissione” ed un “Giudizio Universale” attribuiti ad Aurelio Luini, figlio del celebre Bernardino che usò, pare, i cartoni che il padre aveva utilizzato per affrescare la chiesa di Santa Maria degli Angeli di Lugano.
Affresco di rilevante importanza è anche “La battaglia di Murat” ispirazione del Fiamminghino, simbolica figurazione del trionfo della fede cattolica su quella luteranense.
Gli altri affreschi delle cappelle, tra cui uno del Caracciolo di Vercana, l’altare di sinistra, parte dei paramenti sacri ed una lampada in argento sono omaggio degli emigrati locali in Sicilia.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/12/le-alpi-lepontine.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI