mercoledì 16 settembre 2015

LIRIO

.


Lirio è un comune situato nella zona collinare dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Scuropasso.

Lirio è noto fin dall'XI secolo, quando era di proprietà del monastero di Santa Maria delle Cacce di Pavia, come la vicina Montalto. E di Montalto seguì poi sempre le sorti: passato nel 1164 sotto il dominio di Pavia, appartenne alla podesteria e al feudo di Montalto, di cui furono investiti i Belcredi, gli Strozzi, i Taverna e infine nuovamente i Belcredi fino alla fine del feudalesimo (1797). Nel XVIII secolo appare essere passato dal feudo di Montalto a quello di Montecalvo, sotto la signoria di un altro ramo degli stessi Belcredi. In quest'epoca il maggior proprietario fondiario era il Collegio Castiglioni di Pavia. A causa della dedicazione della parrocchia a San Paolo viene talvolta confuso nella storia locale con uno scomparso comune di San Paolo, nel feudo di Broni, che si trovava invece presso il Po.

La parrocchiale di San Paolo è la ricostruzione secentesca di un precedente tempietto portante lo stesso titolo. Sulla via per il vecchio cimitero sorge un'antica cappella intitolata alla Beata Vergine del Rosario rifatta però nel Novecento. Sopravvive una modesta torre ritenuta un avanzo delle scomparse fortifcazioni, forse la stessa torre citata in uno degli antichi toponimi.

Il toponimo è di incerta interpretazione etimologica. Potrebbe essere correlato al verbo latino lirio "ripassare su un terreno già arato e seminato in precedenza trascinando un attrezzo che copre i semi e traccia un nuovo solco di scolo", oppure derivare dal lirium altra dizione per lilium, "giglio". In dialetto Liir.

In antico l'abitato fu noto come San Paolo, Torre San Paolo, Lirio di San Paolo e San Paolo di Lirio.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/loltrepo-pavese.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI