mercoledì 16 settembre 2015

MORNICO LOSANA



Mornico Losana è un comune situato sulle colline dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Verzate; dal colle su cui si allunga il paese, sovrastato da un castello, si domina la sottostante Pianura Padana. La collina, sulla quale è situata Mornico Losana fa da divisorio tra la valle del torrente Verzate e la Val Sorda.

Sull'etimologia del nome di Mornico e di quello annesso di Losana ci sono pareri discordi. Losana potrebbe derivare dal nome gentilizio Locanius poi trasformatosi in Losanius, oppure potrebbe essere il femminile di Luzzano, giacchè il territorio è calcareo. Il nome principale di Mornico potrebbe derivare da Maurinicus, aggettivo riferito al nome proprio Maurinus. Potremmo, infine, attingere alla tradizione popolare che vuole che il moro che regge un bicchiere di vino, raffigurato nel vecchio stemma del paese, si chiami Nico.
Alcuni autori riconoscono una chiara origine celtica del nome del paese.
In considerazione al fatto che la parte di pianura padana ad est del nostro territorio era occupata dagli Umbri-Etruschi e la rimanente parte era occupata dai Liguri, identifichiamo l'origine celtica nei Galli che, calati dalle Alpi verso il 600 a.C., essendo completamente diversi per usi, costumi, tradizione e religione rispetto ai popoli già presenti, preferirono non fondersi con loro bensì dividersi il territorio. Per la precisione, in quello che sarebbe stato il nostro Oltrepò, si insediarono gli Almani cui successero i Boi. Queste tribù, nel 386 a.C., guidati da Brenno, parteciparono all'assedio di Roma.

Mornico è citato tra i luoghi che nel 1164 l'imperatore Federico I concesse alla città di Pavia, tutti luoghi fortificati e dotati di autonoma amministrazione (un precedente documento del 1001 - ASMi, MD, cart. 11, n. 4 - probabilmente falso ma coevo, cita la località Morenise, che però non è Mornico ma un luogo scomparso in comune di Voghera). Fu incluso dai Pavesi nella podesteria o squadra di Montalto, infeudata ai Belcredi, che ne costruirono o più probabilmente ricostruirono il castello, con funzioni di avamposto verso la pianura rispetto al castello principale di Montalto, da qui ben visibile. Il comune di Mornico seguì le sorti del feudo di Montalto nei successivi passaggi agli Strozzi, ai Taverna e al definitivo ritorno ai Belcredi, che nel XVIII secolo presero anche il titolo di Marchesi di Mornico.

A Mornico Losana, ha vissuto da piccola Maria De Filippi con la sua famiglia, proprietaria di un vigneto.

Il Castello nasce come casa-forte con funzione di avvistamento nell'ambito del sistema difensivo del feudo di Montalto di cui Mornico faceva parte, questa fortificazione venne citata in un atto notarile del 1350 che conteneva una convenzione tra i Belcredi circa le proprietà della nobile famiglia. I discendenti della stessa ristrutturarono la casa-forte all'inizio del 1700, trasformandola in un vero e proprio maniero.

Il Castello di Mornico viene citato per la prima volta in un atto notarile del 1350. Era dimora della nobile famiglia dei Belcredi, che nel XVIII secolo la trasformò in un elegantissimo palazzo. Dopo diverse ristrutturazioni, la struttura ha assunto un aspetto gotico che mantiene tutt'oggi.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/loltrepo-pavese.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI