domenica 3 maggio 2015

L'ISOLINO VIRGINIA

.


L'Isolino Virginia è un triangolo di terra assai suggestivo situato a pochi metri dalla riva occidentale del Lago di Varese, nel territorio di Biandronno; solo uno stretto canale detto Ticinello lo separa dalla terraferma.

La superficie del luogo (9200 m2) è quasi interamente coperta da una lussureggiante vegetazione che ospita numerosi animali selvatici tra cui la folaga, il germano, lo svasso, il tarabusino e la gallinella d'acqua: essi trovano tra i folti canneti che prosperano lungo le rive l'ambiente ideale per vivere in assoluta tranquillità. La flora è composta da salici, querce, ontani neri, ninfee, pungitopo e alcuni esemplari rari come il cipresso calvo delle paludi. Essendo uno dei siti più famosi della preistoria europea, l'area è sottoposta a vincolo.

L’8 Giugno del 1652 il lago di Varese che si chiamava “lago di Bodio,Azzà,Calcinate,Gavirate e Bardello”, venne acquistato dal Conte Francesco Biglia, nel XVI secolo l’Isola di San Biagio “Isoletta” non fu inclusa e rimase di proprietà dei conti Besozzi dove vi era una “casina di caccia”, nel 1779 il lago di Varese passò di proprietà a Pompeo Litta Visconti Arese con la moglie Maria Elisabetta Visconti Borromeo.Pompeo Litta, innamorato dell’ameno lago, acquistò il 20 Luglio 1822 l’Isola di San Biagio/San Nazario dagli eredi Besozzi-Castellani de Merani ribattezzandola Isola Camilla in onore della moglie.

Costruirono una piccola casa sui resti dell’antica chiesetta di San Biagio, appassionati della natura nella silente Oasi, l’arricchirono di vegetazione e di fauna lacustre, fu un punto di ritrovo degli illustri ospiti come il conte Carlo Gaetano di Caisruch arcivescovo di Milano, il Principe generale Carlo Swarzenberg, il Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo, il Ministro degli Esteri On. Tittoni. Nel 1865 venne acquistata dal dr Andrea Ponti e nel 1878 venne ribattezzata Virginia in onore della moglie Marchesa Virginia Ponti Pigna, nel 1881 il comune di Biandronno, riconobbe al senatore Ponti il diritto esclusivo di pesca, venne costruito uno chalet dove ospitare gli innumerevoli amici, venne dedicato un museo allestito dal Prof. Pompeo Castelfranco in collaborazione del Ponti.

Negli anni '60 dell'Ottocento studi compiuti dall'abate Antonio Stoppani rivelarono la presenza di un insediamento preistorico. Pazienti ricerche portarono alla luce uno dei più importanti siti palafitticoli del Neolitico, risalente all'incirca al 3500 a.C. Furono recuperati manufatti in quarzo, lamine in selce e ossidiana, cuspidi di freccia. Dal 1962 la donazione del marchese Ponti ha sancito il passaggio della proprietà al Comune di Varese.

La villetta eretta dai Ponti nella seconda metà dell'Ottocento è oggi sede di un piccolo Museo Preistorico, che dipende del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello: qui è conservata parte della raccolta di reperti rinvenuti sull'isola; il restante materiale archeologico è esposto nei Musei Civici di Varese. Il Museo Ponti, visitabile solo da aprile a ottobre durante i fine settimana e nei giorni festivi, è raggiungibile in barca da Biandronno con un servizio pubblico, ma ci sono attracchi anche per mezzi privati. È possibile prenotare visite guidate durante tutto il periodo dell'anno.

Nel parco archeologico è presente un percorso didattico all'aperto dove, nei pressi del bar-ristorante aperto tutto l'anno, è esposto un calco di struttura neolitica datata tramite un tronco d'acero 4800-4680 a.C. Questo sentiero strutturato didatticamente illustra la preistoria del Lago di Varese, le sue genti, la vita che conducevano: in particolare è possibile approfondire l'uso che le popolazioni stanziali facavano delle caratteristiche abitazioni sull'acqua, le palafitte.




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/i-laghi-lombardi-il-lago-di-varese.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI