domenica 26 aprile 2015

BIUMO INFERIORE

.


Il rione si affaccia sul centro storico con la chiesa di S. Martino, già pertinenza del convento delle Benedettine, poi demolito con il risanamento del santuario nel XVI secolo. Risalendo verso la chiesa della Madonnina in prato attraverso via Dandolo, primo passeggio pubblico alberato donato alla città nel 1816 dal conte Vincenzo Dandolo, si giunge nel centro della castellanza. Dell'impianto originario è conservata una vasta zona risalente al Settecento che attualmente accoglie in una sua parte il civico liceo musicale di Varese. A poca distanza sorge palazzo Orrigoni-Litta Modignani (oggi oratorio parrocchiale) edificato durante la seconda metà del Seicento. A suo fianco è presente la novecentesca chiesa dei SS. Pietro e Paolo, a ridosso della quale si apre un'area verde, testimonianza di un ottocentesco giardino privato.

Il territorio di Biumo Inferiore, è caratterizzato da edifici storici e viette strette. Il parco pubblico che corre parallelo a via Dandolo, fu il primo passeggio alberato donato alla città nel 1816 dal conte Vincenzo Dandolo. Dirigendosi verso il centro del rione ci si trova davanti la Chiesa della Madonnina in prato, realizzata tra 1678 ed il 1686 è considerata una delle realizzazioni più raffinate dell’architettura Varesina.

Delle strutture originali del rione sono conservate una vasta zona risalente al 700, dove attualmente ha sede il liceo musicale di Varese.

L’oratorio parrocchiale, è situato all’interno del palazzo Orrigoni-Litta Modignani (seconda metà del 600), a fianco sorge la chiesa dei SS. Pietro e Paolo (vecchia chiesa parrocchiale) ed un area verde pubblica. In piazza XXVI Maggio si trovana la vecchia chiesa parrocchiale realizzata intorno al 1400 / 1500 e la nuova chiesa parrocchiale in stile moderno, inaugurata nel 1972.

Dal 1920 a Biumo inferiore è presente la Coopuf una Società Anonima Cooperativa di Consumo con la denominazione “Unione Famigliare Cooperativa di Biumo Inferiore”, nata allo scopo di migliorare la vita degli associati costituendo uno spaccio alimentare, vino e acque minerali, negli anni ha dovuto seguire i cambiamenti della società e dei tempi. Attualmente l’edificio di Via De Cristoforis è un vitale spazio verticale interconnesso che ospita al piano alto la sede e la sala cinematografica dell’Associazione FilmStudio’90, al piano rialzato l’attività di ristorazione e di aggregazione della Cooperativa , e al piano interrato, quello delle storiche cantine, la sala per gli eventi musicali.
Sono presenti le Sale Nicolini, spazi espositive collocati in un palazzo storico del 700, di proprietà del comune destinati ad ospitare rassegne di arte contemporane e vengono concesse a titolo gratuito a pittori e scultori.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI