lunedì 20 aprile 2015

I VENTI DEL LAGO MAGGIORE

.


Il Lago maggiore come tutti laghi prealpini beneficia di una discreta circolazione di correnti d'aria che lo rendono un posto ideale per la pratica di sport nautici come la vela il windsurf o il kitesurf.
Di seguito l'elenco dei principali venti del Lago Maggiore:

Inverna è un vento termico che soffia prevalentemente il pomeriggio, generalmente dalle 14:00 alle 17:30 d'estate anche dalle 13:00 alle 18:00, soffia da sud verso nord, quando è accompagnato da cattivo tempo può rinforzare ed è chiamato Invernone.

Tramontana è il vento termico del mattino soffia da Nord Nord Ovest dalle 05:00 alle 11:00

Monscendrin o Montecenerino è un vento forte che può essere pericoloso, tipico del centro lago annuncia tempo cattivo sul Monte Ceneri.

Valmaggino è un vento che soffia quando il tempo è cattivo in val Maggia, Può essere un vento pericoloso e come il Monscendrin investe principalmente il centro lago.

Mergozzo è il vento che soffia quando il tempo è cattivo in Val d'Ossola, tipico del centro lago. E' un vento forte e pericoloso.

Maggiore è la combinazione di due venti che soffiano insieme, il Valmaggino e il Monscendrin che portando cattivo tempo spesso prennunciano tempesta.

Marenca è un vento forte che accompagna temporali il Valcuvia.

Ernina è un vento debole che si alza quando ci sono temporali sopra Solcio è generalmente più forte al mattino

Cannobino e Bozzasca più che venti si tratta di brezze che si alzano al mattino o al tramonto quando sui monti ci sono temporali.

Cavandonera, come il Cannobino e la Bozzasca è un brezza che soffia quando la mattina o la sera si formano temporali sopra Suna.

Mercuraghina è una brezza anche di forte intensità che soffia la mattina e la sera principalmente nelle zone di Dormeletto e Mercurago.

Cuss è il vento che spira dal lago d'Orta o da Cusio.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/i-laghi-lombardi-il-lago-maggiore.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI