lunedì 27 aprile 2015

LA CHIESA DI SANT' ANTONIO A VARESE

.


Situata nell’antica Piazza della Motta, in cima al colle Mirabello, la Chiesa di Sant’Antonio è una delle più importanti chiese della città di Varese.

Costruito a partire dal 1593 da Giuseppe Bernascone, l’edificio conserva ancora tracce del nucleo più antico della chiesa, una doppia linea di mattonelle chiare sulla pavimentazione in cotto lombardo risalente al XVI secolo: si suppone sia questa la posizione su cui sorgeva originariamente un oratorio.

La facciata esterna si presenta molto lineare e sobria mentre all’interno sono presenti elementi decorativi tipici del Rococò.
Al centro c'è una statua in legno del Seicento di Sant'Antonio Abate, mentre nelle nicchie dell'aula vi sono quattro santi anacoreti in terracotta, realizzati forse da Francesco Silva e Dionigi Bussola tra il 1613 e il 1623. Alle pareti sono appese numerose tele. Nella cappella di sinistra è posto l'antico altare maggiore sopra il quale spicca una tela raffigurante l'"Adorazione dei Magi", di un anonimo, della fine del Cinquecento o inizi Seicento.
Tra le opere presenti di grande importanza artistica sono i tre affreschi riportati al loro splendore iniziale da un recente restauro: “La gloria di Sant’Antonio” e “L’esaltazione della croce” di Giovan Battista Ronchelli, e il dipinto architettonico di Giuseppe Baroffio del 1756. Anche l’originaria pavimentazione in cotto è stata ripristinata con materiale di recupero dello stesso pavimento.

La Chiesa di Sant’Antonio ogni anno fa da scenario alla tradizionale festa dei varesini del “Falò di Sant’Antonio”, in occasione della quale si brucia un falò nella piazza antistante la chiesa.




LEGGI ANCHE : asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI