giovedì 23 aprile 2015

PERSONE DI LUINO : RENZO VILLA

.


Se la vita non ti sembra bella, gioca al Bingoo, ridi, canta e balla, se sei triste e pieno di guai, vieni dai, e sorriderai. Puoi cambiare la malinconia, con il Bingoo sei sempre in compagnia, tutto rosa poi ti sembrerà, gioca dai, ti passerà.  Bingoo, Bingoo, ti porterà fortuna, con il Bingoo raggiungerai la luna, Bingoo Bingoo che gran felicità, viva il Bingo, Bingo, Bingo, Bingogà.

Renzo Villa nasce a Luino il 14 giugno 1941, dopo avere conseguito il diploma di licenza media inizia a lavorare svolgendo i più disparati lavori: fa il lavapiatti, il cameriere, l’assicuratore, il radiotecnico. Renzo sogna però di sfondare nel mondo dello spettacolo e a 17 anni lascia la natia Luino e va a Roma, cercando scritture come comparsa, macchietta. E’ il 1958, l’anno di VOLARE, Domenico Modugno apre la strada ai cantautori, arrivano gli urlatori, i night, spopola il cinema.
Ma il successo non arriva e Renzo torna alla casa paterna. Trova impiego come daziere al Comune di Varese, dove lavora per sette anni, suo capo ufficio è Almo Alberto Montarese, futuro conduttore di Antenna 3 Lombardia. Villa si iscrive a un istituto tecnico commerciale serale, lavora poi per una cooperativa edilizia legata alla Acli, fonda anche una compagnia filodrammatica per le ACLI, sempre con Almo Alberto Montarese e sua moglie Angela Barcella (futura centralinista di Antenna 3 Lombardia): “eravamo "amati" dal pubblico e "odiati" dai concorrenti in quanto, se partecipavamo a qualche concorso.........i premi erano tutti nostri !!!!”.
Nel 1971 Villa legge su La Domenica del Corriere un articolo su TeleBiella, prima e mitica televisione via cavo fondata da Peppo Sacchi. Renzo parte per Biella e incontra Peppo Sacchi, qui ritrova Enzo Tortora, che aveva già incontrato a Roma. Nel 1974 Renzo Villa da vita a Televaresecavo, costituisce la società, ma l’emittente non avrà mai luce, qualche mese dopo tenta nuovamente l’operazione con Telebustocavo, ma anche questa emittente non nascerà mai. Constatata l’impossibilità di dare vita a un’emittente via cavo, Villa pensa di crearla via etere, l’incontro fondamentale avviene alla fine dell’anno.  Villa trova in Giuseppe Mancini, un imprenditore di Rocca San Casciano, con diverse società (petrolio, distribuzione della Pepsi Cola, e società in vari settori). Mancini, Villa e Giuseppe Florita (un ex funzionario delle Poste in pensione, conosciuto in una compagnia filodrammatica delle Acli) danno vita a TeleAltomilanese, l’emittente nasce ufficialmente il 10 aprile 1975. L’inaugurazione avviene al Ristorante I Quattro Mori di Milano, presente l’allora sindaco del capoluogo ambrosiano Carlo Tognoli.
A TeleAltomilanese lavorano Lucio Flauto, Enzo Tortora, Enzo Gatta, Cino Tortorella e Beppe Recchia. I programmi cult sono:  Settimo round, Il pomofiore, A mezzanotte va, la rubrica musicale Polvere di stelle, Birimbao, Cinema in pigiama, Aria di mezzanotte, e le commedie teatrali dei Legnanesi storici (Felice Musazzi e Tony Barlocco). E’ Renzo Villa a lanciare in tv l’allora esordiente Diego Abatantuono, “ad ARIA DI MEZZANOTTE – ricorda Renzo – per la prima volta all’una di notte veniva proposta una rassegna stampa, alternata con spogliarelli, e con la maestria nella conduzione di Enzo Tortora che passava dal sacro al profano”,
Ma TeleAltomilanese, nonostante questi successi, ha vita dura: dopo pochi mesi di trasmissione vengono sequestrate le telecamere e il trasmettitore, Villa viene difeso dall’avvocato Porta di Genova, Villa e Tortora danno vita all’Associazione A21 per la libertà di antenna, il processo si celebra a Busto Arsizio, la sentenza dice che “trasmettere non è reato”, era stato creato un caso. Vinta la battaglia TeleAltomilanese  è ornai l’emittente privata più importante d’Italia. SORRISI E CANZONI, settimanale diretto da Gigi Vesigna, le dedica spazio. Ma proprio mentre Villa sta toccando l’apice del successo qualcosa si rompe. Nell’estate del 1976 Villa va con Enzo Tortora in Australia per studiare il modo di fare televisione all’estero.  Nel settembre 1976 Villa rientra a TeleAltomilanese ma vive una sorta di mobbing, Mancini lo costringe a non lavorare, a Villa vengono offerti 800 milioni per cedere la sua quota societaria.  L’obiettivo di Mancini era quello di vendere l’emittente (cosa che farà poi vendendola al gruppo Rizzoli), Villa si sarebbe opposto alla vendita e pertanto venne estromesso dalla proprietà. “Il mio avvocato – ricorda Renzo a quarant’anni di distanza - mi consigliò di cedere la mia quota, Mancini non si aspettava che Tortora mi seguisse”.  L’indomito Renzo non si arrende: incassa 800 milioni per la cessione della sua quota societaria di TeleAltomilanese, da 100 milioni ad Enzo Tortora sotto forma di azioni di una nuova emittente che avrebbe fondato con lui. L’idea della nuova televisione nasce in una latteria di Busto Arsizio, allora la Rai stava parlando di un terzo canale che non aveva ancora visto la luce, e Renzo pensa ad Antenna 3 Lombardia quale nome della sua nuova tv. “Mancini ci prendeva in giro, ci battezzò la tv della latteria”.
Villa identifica i locali in un capannone dismesso, sede di un ex azienda metalmeccanica, è lui stesso a progettare gli studi. Un annetto di intensi lavori di costruzione, edificazione, progettazione, ideazione del palinsesto.
Dopo un anno di progetti e lavoro il via: l’1 novembre 1977 la prima trasmissione: un incontro di boxe con Sandro Mazzinghi che ritorna sul ring per l’occasione, contro Adkins;  Amanda Lear e tanti altri supporter ospiti.

Al contrario di altri editori televisivi che non sono mai apparsi in video nelle loro emittenti, Villa raggiunse molta notorietà conducendo la nota trasmissione Bingooo. Questa trasmissione, in onda dallo Studio 1 di Legnano per una decina di stagioni circa, prevedeva una serie di giochi legati alla variante anglosassone della tombola.

Nei primi anni ottanta un noto settimanale fece un sondaggio sui personaggi più conosciuti della televisione italiana: Villa, personaggio di una tv locale arrivò quarto alle spalle di giganti come Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado, tutti delle reti RAI.

Villa incise anche dei dischi, rivolti prevalentemente a un pubblico di bambini: la sua canzone più nota è Caro Papà. Grande successo di vendite ebbe pure la sigla della trasmissione Bingoo, sempre cantata dallo stesso Villa.

In seguito al passaggio della proprietà di Antenna 3 a terzi, Villa è rimasto comunque a collaborare con la sua emittente, anche se non più come conduttore.

È stato autore di note trasmissioni degli anni novanta di Antenna 3; molto noto in Lombardia, è apparso come guest star a tre puntate di Piazza Pulita (2004), spettacolo di intrattenimento di Antenna 3 e sempre per la stessa emittente negli speciali per la festa della mamma e la festa del papà dello show domenicale Festa in piazza.

Ha gestito tramite la sua N.T.A. (New telepromotion Agency) il servizio Teletext delle emittenti di proprietà dell'editore Sandro Parenzo, Telelombardia, Canale 6 e naturalmente Antenna 3.

Nel novembre del 2006 è stato intervistato dagli inviati del programma Matrix di Canale 5 in una delle quattro puntate dedicate alla storia delle tv libere.

Dopo alcuni mesi di malattia, si è spento nella sua casa di Masnago, rione di Varese, il 16 dicembre 2010. Era affetto, come lui stesso aveva dichiarato in un'intervista fatta a Lisa Dalla Noce, da microcitoma polmonare. Nell'ultimo periodo della sua vita, sia pure malato, insieme alla figlia Roberta ha scritto il libro autobiografico Ti ricordi quella sera?  ed ha anche fornito il materiale per la realizzazione di una tesi di laurea sul suo ruolo nella nascita della televisione commerciale, riuscendo a leggerla nella sua versione definitiva.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-luino.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI