sabato 25 aprile 2015

IL COLLE GIUBIANO



Il rione di Giubiano sorge a meno di un chilometro dal centro cittadino. Si caratterizza per la presenza del complesso ospedaliero inserito in un importante parco, nel XVIII secolo un vasto fondo con villa appartenente ad una delle famiglie più in vista del borgo. L'intera proprietà, già all'epoca legata al vecchio "Ospedale dei Poveri", fu ceduta nel 1885 al celebre tenore Francesco Tamagno, che nell'edificio avviò ampi lavori di ristrutturazione, accompagnati dal rifacimento totale del giardino. Alla sua morte, nel 1905, la figlia Margherita trasferì il complesso nelle mani della Congregazione di Carità, che poi adibì la villa a direzione dell'Ospedale. A ridosso di questo vasto complesso si sviluppa il nucleo della castellanza, modificato da successive trasformazioni urbanistiche, ma rintracciabile attorno all'attuale parrocchia di S. Ambrogio, eretta a inizio Novecento in sostituzione di una precedente antica chiesa del XIII secolo.
Tra gli edifici che caratterizzano l’area, sono evidenti il complesso ospedaliero, la villa Augusta ed il cimitero monumentale.

Il nucleo della castellana di Giubiano, si sviluppa a ridosso di questo vasto complesso. Modificato dalle diverse trasformazioni urbanistiche avvenute negli anni, è ancora rintracciabile attorno alla parrocchia di S.Ambrogio.
La parrocchia di S.Ambrogio è stata eretta a inizio del Novencento, in sostituzione di una antica chiesa risalente al XIII secolo.
Dirigendosi in via San Giusto, si incontra la sede dell’azienda ASPEM, ospitata all’interno di Villa Augusta, edificio della seconda metà dell’ottocento, acquistato nel dicembre del 1968 dall’amministrazione comunale.
Costruita dalla famiglia Testoni, la villa porta il nome Augusta, omaggio del signor Testoni alla moglie.
Lo splendido parco che la circonda è stato aperto al pubblico a partire dal 5 aprile 1970. Caratterizzato da diversi livelli collegati tra loro da numerose scalinate, il giardino è ricco di vegetazione tra maestosi alberi, arbusti, aiuole e viali è un luogo ideale dove passare alcune ore immersi nella natura a due passi da casa.
Il Cimitero Monumentale di Giubiano è un vero museo a cielo aperto, dove le tombe non sono solo un ricordo dei morti, ma sono opere d’arte di elevata bellezza.
Inaugurato il 2 maggio 1880, fu costruito per sostituire il vecchio cimitero, posizionato dove ora sorge piazza Mercato, il progetto in stile etrusco appartiene all’architetto Carlo Maciachini di Induno Olona, già progettista del cimitero monumentale di Milano.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI