sabato 18 aprile 2015

IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ANGERA

.


Il Museo Civico ha sede in Via Marconi 2, presso il Palazzo del Pretorio, un edificio tardo quattrocentesco con una piccola corte ed un porticato. Dopo una serie di interventi di rinnovo, il Museo è oggi parte del Sistema Museale Archeologico della Provincia di Varese, insieme al Museo Civico Archeologico di Varese, l'Isolino Virginia, sul Lago di Varese, il Museo di Sesto Calende ed il Museo di Arsago Seprio.

Il Museo Civico Archeologico di Angera aprì al pubblico nel 1976, dopo 4 anni di intensa attività da parte dell'Associazione Storica e Archeologica Mario Bertolone, che aveva rinvenuto presso la necropoli romana, nota già a fine 1800, 42 tombe in un primo scavo nel 1971 ed in un secondo momento altre 23.

Oggi l'esposizione è organizzata nelle due sale superiori del palazzo in due sezioni: quella preistorica riguarda i ritrovamenti avvenuti nell'antro mitriaco, una grotta situata sulle pendici del colle su cui oggi sorge la Rocca, abitata già in tempi preistorici, poi ristrutturata in epoca romana e adibita al culto del dio Mitra. Si tratta di reperti risalenti al paleolitico, che rappresentano la più antica testimonianza di insediamento umano nel territorio varesino. Tra i ritrovamenti vi sono grattatoi, asce del mesolitico e del neolitico.

La seconda sala è dedicata ai reperti provenienti dalla necropoli romana, situata nei pressi dell'attuale cimitero, dove gli scavi cominciarono nel 1877. Si tratta di ritrovamenti databili tra il I ed il III secolo d. C., provenienti da 178 tombe: piatti in vetro, piccole ceramiche a pareti sottili, solitamente poco diffuse negli arredi funebri. E poi monete, chiodi, coltelli, cocci di vasellame, lucerne in vetro e avanzi di ossa, sia umane che di animali, e frequentemente pane carbonizzato. Rari i monili.
Queste testimonianze suggeriscono ai visitatori un'idea dell'importanza dell'abitato di Statio, l'antico nome del borgo, punto di incrocio tra alpi e pianura, già in epoca romana.



LEGGI ANCHE :http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-angera.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI