domenica 26 aprile 2015

CASBENO

.


Casbeno è un quartiere della città di Varese. Situato nella zona sud della città, affacciato sul lago di Varese, prima della formazione della provincia di Varese, negli anni venti, era il limite inferiore del comune stesso. Confina a nord e ad est con Varese Centro, a sud con Bobbiate e ad ovest con Masnago. Inizialmente frazione contadina della città, vede a partire dagli anni sessanta un periodo di crescita, che continua ai giorni nostri: attualmente Casbeno conta circa 4.000 abitanti, chiamati in dialetto varesino Casbenàt.
Malgrado la ridotta estensione, Casbeno è sede di diversi uffici amministrativi: attorno a piazza Libertà hanno infatti sede la Questura e la Provincia. La questura di Varese e la Provincia, situata a villa Recalcati, con l'annesso parco rappresentano un esempio di architettura dell'800. Artisticamente rilevanti a Casbeno sono anche la chiesa parrocchiale di San Vittore e il santuario della Schiranetta (la cui prima costruzione risale al 1200), sapientemente restaurato negli anni '60 da Giovanni Macchi, dopo che l'incuria degli ultimi secoli lo aveva ridotto in condizioni di rudere. L'architetto Simone Cantoni edificò invece in stile neoclassico la Villa Recalcati nel 1778.

Casbeno è inoltre servita dalla Stazione di Varese-Casbeno, sulla ferrovia Saronno-Laveno.

I rioni storici di Casbeno sono 4: Centro, Ronchi, Mirasole e Schiranetta.

Centro è il rione più popoloso del quartiere, situato nella parte Nord. Comprende al suo interno sia la chiesa parrocchiale di San Vittore e il centro cittadino, costituito da piazza Libertà.
Ronchi è nella zona Sud di Casbeno, comprendente sia il centro storico del rione sia la nota salita dei Ronchi, inclusa anche nel percorso del Mondiale di ciclismo del 2008.
Mirasole è la zona prettamente agricola del rione, situata tra sud e Sud-Ovest. I confini sono spesso contesi coi rione dei Ronchi. Rione che si sviluppa attorno alla via omonima, in cui sono presenti ancora molte fattorie e molte aziende agricole.
Schiranetta è il rione più moderno e residenziale, sviluppatosi soprattutto negli ultimi 40 anni, nella zona Est di Casbeno, ai piedi di Colle Campigli, attorno al santuario omonimo.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI